Ci si sente sicuri al riparo tra le mura della propria casa, ma gli incidenti possono capitare anche nell’ambiente domestico. A cosa bisogna stare attenti?
L’ambiente domestico è il posto nel quale ci si sente coccolati, amati e soprattutto al sicuro. E’ il luogo dove ci si rifugia cercando riparo dall’esterno, dalle persone, dallo stress, dalla fatica lavorativa insomma dal resto del mondo. Non appena varcata la soglia il senso di pace pervade l’animo e si lasciano in stand by i pensieri, i problemi e le ansie per potersi godere un breve momento di pace prima di tornare alla carica, alla vita di tutti i giorni.
Ma non è propriamente il posto più “sicuro”, infatti molti i pericoli che si possono nascondere anche in piccoli gesti quotidiani che si compiono. Quando si sale ad esempio le scale all’interno della propria casa, non si pensa che quelle potrebbero essere fonte di guai. O ancora, mentre si prepara la cena e si affettano gli ingredienti, potrebbe bastare davvero poco per far si che una distrazione possa provocare un taglio.
Alcuni pericoli si nascondo all’interno delle proprie abitazioni. Possono essere frutto di distrazione, di sbadataggine o semplicemente perché quel determinato oggetto o azione provocano danni. Ad esempio in Svizzera si verificano circa 160 mila infortuni ogni anno legati alla casa o al giardino. Le statistiche vengono riportate dalla LAINF (SSAINF) servizio centrale statistiche assicurazione contro gli infortuni. I risultati vengono riportati sul sito ufficiale de “La Suva” che, come viene riportato “da 100 anni la Suva garantisce in Svizzera la sicurezza sul lavoro e nel tempo libero“.
Leggi anche: Asciugatrice, i vestiti vanno inseriti così: si risparmia
Questa una classifica degli “oggetti” più pericolosi in casa e in giardino, con il numero di incidenti l’anno:
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…