Per evitare i pericoli che sbucano dal wc, tutto quello che occorre procurarsi è un bicchiere: non ve lo aspettereste mai, ma può davvero salvarvi la vita in casi estremi
Con la bella stagione sempre più vicina al suo exploit, il timore di vedere casa letteralmente invasa dagli animali sta mettendo k.o. parecchi cittadini. Molti animali – che si risvegliano dopo un lungo periodo di letargo invernale – si muovono infatti alla ricerca di cibo e riparo. Cosa li attira maggiormente? Senza dubbio, il caldo allettante offerto dalle nostre abitazioni, che in queste settimane in cui il meteo gioca ancora brutti scherzi si rivela quanto mai confortevole per gli animali.
È così, dunque, che le stanze delle nostre case divengono riparo di mosche, zanzare, cimici e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia, non sono solamente le porte e le finestre i “lasciapassare” che garantiscono agli animali il via libera per entrare nelle abitazioni. All’opposto, c’è anche un altro angolo della casa di cui fareste bene a preoccuparvi. È proprio da lì che, specie durante le ore notturne, sbucano animali tra i più impensabili.
Non di rado si leggono storie (che definire da brividi è riduttivo) in cui gli inquilini di un’abitazione si ritrovano faccia a faccia con le specie di animali più impensabili, di solito serpenti. Quest’ultimi, purtroppo, tenderebbero a farsi strada nelle nostre case attraverso il wc. Le casistiche, che stanno aumentando considerevolmente in Italia e nel resto del mondo, hanno tutte un minimo comun denominatore: l’utilizzo del water come canale per intrufolarsi nelle abitazioni.
Il timore che, specie durante le ore notturne, animali tra i più disparati invadano i nostri rifugi senza che ce ne accorgiamo sta letteralmente dilagando. Motivo per il quale sempre più siti competenti in materia stanno consigliando l’utilizzo di un bicchiere di vetro da riporre direttamente nel wc. Per salvarvi, d’altra parte, questa potrebbe essere l’unica alternativa valida.
Un bicchiere di vetro nel wc è tutto ciò che occorre per garantirsi un riposo sereno. Qualora ospiti indesiderati dovessero tentare di intrufolarsi in casa tua mediante il water, infatti, i loro movimenti non rimarrebbero inosservati. Per passare attraverso il water, tali animali (specie i più grandi) dovrebbero necessariamente far cadere il bicchiere.
Quest’ultima operazione – che il più delle volte finirebbe per rompere il bicchiere – è proprio ciò che vi consentirà di accorgervi della loro presenza ed aver salva la vita. Il trucco del bicchiere nel water, pertanto, è l’escamotage più adeguato per “dormire sonni tranquilli”.
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…