Pellicola trasparente utilizzarla a volte è un vero cruccio, ma da ora non sarà così perché ti basterà un oggetto per riuscire nell’ardua operazione.
La pellicola trasparente è molto utilizzata in cucina, ma non solo. Infatti oltre ad essere usata per conservare i cibi può essere impiegata per riuscire a realizzare dei lavoretti con i più piccoli. Purtroppo, però non è molto amica dell’ambiente, dunque il nostro consiglio è quello di utilizzarla con parsimonia e proprio quando non se ne può proprio fare a meno, in commercio esistono tante soluzioni che non sono usa e getta, dunque se si ha la possibilità è meglio utilizzare quelle.
Molti sono curiosi di sapere perché questa particolare carta sia in grado di attaccarsi a qualsiasi superficie. Il segreto sta nella natura elettrostatica. Proviamo a fare chiarezza, la superficie inferiore, tende ad accumulare una carica elettrica negativa, questa è in grado di mandare una carica positiva alla superficie a cui verrà poggiata, come ad esempio un contenitore o i cibi.
Tutto ciò risponde al principio: segni opposti si attraggono, identici si respingono. Inoltre, non va assolutamente dimenticato che la plastica non è altro che isolante, dunque l’aderenza rimane per moltissimo tempo. Forse non tutti hanno notato che la pellicola non “funziona” nel caso di ciotole bagnate, il motivo? Le cariche si disperdono e, dunque l’effetto collante iniziale si perderà.
La pellicola trasparente non è amica dell’ambiente, infatti, dopo averlo utilizzata il suo posto sarà dritto nel secchio dei rifiuti, anche a volerlo è impossibile riciclare, ma neanche rimuovendo i possibili residui di cibo sotto il rubinetto perché appunto l’effetto collante sarà svanito. Quando decidiamo di gettarla, va smaltita nel modo corretto.
Per questa ragione, il nostro consiglio è quello di ricercare un’altra alternativa, in commercio esistono moltissimi contenitori realizzati con materiali riciclati, ma se non abbiamo voglia di spendere grosse cifre possiamo pensare di conservare alcuni contenitori del gelato e riutilizzarli. In tal senso, basterà semplicemente sciacquarli e farli asciugare per qualche minuto.
Caso diverso, invece, per chi la utilizza pochissime volte, allora a questo punto non sarà necessario sostituirla con altro. C’è, però un problema che accomuna quanti la utilizzano: si perde sempre la parte iniziale. In tanti cercano sul web: come faccio a non rovinare la pellicola? Oggi ve lo spieghiamo perché in realtà esiste un metodo infallibile che risolverà il nostro problema.
Sono diversi quelli che hanno deciso di abbandonare definitivamente questo prodotto, i motivi possono essere diversi, uno ve lo abbiamo già spiegato, l’altro è perché innumerevoli volte si finisce per sprecarne tantissima cercando la parte iniziale. Quanti di voi sanno, però che serve un oggettino conservato in casa per risolvere il problema definitivamente? Ebbene sì, da oggi utilizzarla non significherà più perdere moltissimi minuti. Ciò di cui dobbiamo servirci è un semplice elastico, questo andrà strofinato direttamente sulla pellicola e in un battito di ciglia la carta sarà facilmente individuabile. Da oggi in poi non si sprecheranno centimetri e centimetri prima di trovare la parte iniziale.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…