Nel mondo ogni anno ci sono persone che cercano di battere i record più strani ma ce n’è uno che ancora non è stato superato ed è quello della persona più pesante al mondo detenuto al momento da Jon Brower Minnoch. Questo la sua storia
Il sovrappeso e l’obesità sono condizioni fisiche che generano molto spesso problemi fisici importanti. Sono quelle che tanti medici definiscono le malattie del nuovo secolo o le malattie del benessere, perché buona parte del grasso che si accumula sul corpo è frutto di uno squilibrio tra ciò che si ingerisce come cibo e ciò che il corpo consuma in termini di energia.
Ma a prescindere dai consigli medici, il sovrappeso e l’obesità sono comunque condizioni che affliggono molte persone in tutto il mondo. Tra queste vale la pena ricordare quello che è per tutti l’uomo più pesante del pianeta. Il suo nome è Jon Brower Minnoch, nato nello Stato di Washington.
Jon Brower Minnoch è entrato di diritto negli annali tanto è vero che c’è addirittura una pagina dedicata alla sua storia sulla grande enciclopedia di Internet: Wikipedia. Jon Brower Minnoch era nato il 29 settembre del 1941 e nel corso della sua vita ha sempre avuto problemi di obesità, tanto è vero che già all’età di 12 anni raggiungeva il peso di oltre 130 kg e a 22 era arrivato a pesarne 178. Questa sua condizione fisica lo ha poi condotto due volte in ospedale, dopo aver toccato quello che è ancora considerato il record massimo del peso di un essere umano: 635 kg. Consapevole della sua condizione, a un certo punto, Minnoch ha deciso però di perdere almeno parte del grasso corporeo accumulato.
Una decisione che lo ha portato ad una dieta molto stretta e a perdere effettivamente peso. Ma nel marzo del 1978 a causa di problemi respiratori e cardiaci viene trasportato all’ospedale di Seattle. Il ricovero, durato circa due anni, gli consente di perdere altro peso arrivando a pesare 216 kg, avendone perso quindi 419. Nonostante questa perdita di peso Minnoch però ricomincia a ingrassare appena uscito dall’ospedale.
Nell’ottobre del 1981, circa un anno dopo essere stato dimesso la prima volta, Jon Brower Minnoch che nel frattempo è tornato a pesare 432 kg torna di nuovo in ospedale morendo poi il 10 settembre 1983 poco dopo aver compiuto 41 anni. La condizione di obesità di Jon Brower Minnoch è tuttora studiata con attenzione dato che, per esempio, nel giro di sette giorni e nonostante il ricovero quest’uomo è riuscito ad aumentare di 91 kg di peso. E un altro mistero rimane intorno alla vita di Minnoch, dato che tutti i dottori che lo hanno visitato nel corso della sua breve vita si sono sempre meravigliati del fatto che nonostante il suo peso così fuori scala riuscisse a vivere e a respirare.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…