Pesare gli alimenti senza bilancia è possibile. Basta conoscere le equivalenze rispetto al contenitore utilizzato, che possono subire leggere variazioni
Chi fa la dieta dimagrante, o chi semplicemente segue pedissequamente le ricette online o sui libri, che indicano pesi e misure per l’equilibrio di tutti gli alimenti, deve avere una bilancia da alimenti in casa. Rispetto alla bilancia per il peso corporeo, quella per alimenti è più piccola e più sensibile. Ciò significa che segnala anche i grammi, cosa che non fa la bilancia standard per il perso corporeo, che generalmente indica chili ed ettogrammi. In qusto modo per preparare delle pietanze, bilanciando condimento e pasta o carne si possono seguire le indicazioni segnate sulle ricette.
Tuttavia è possibile anche utilizzare dei metodi per pesare senza bilancia. Esistono degli apparecchi appositi per ogni alimento. Ad esempio delle placche di ferro con un foro che riempito di spaghetti corrisponde ad un etto di pasta. Pesare senza bilancia può essere utile anche per ovviare al problema delle ricette con unità di misura anglosassoni.
Intanto è fondamentale ricordare che ogni alimento ha un proprio peso specifico. Ad esempio un cucchiaio di farina ed un cucchiaio di acqua non hanno lo stesso peso. L’acqua corrisponde al peso in grammi e chili, gli altri alimenti no. Per esempio la farina, con la sua grana più sottile, ha un peso specifico maggiore rispetto allo zucchero, pari più o meno al doppio. Un cucchiaio di farina corrisponde più o meno a 10 grammi dell’alimento, mentre un cucchiaio di zucchero a cinque grammi.
Leggi anche: Cosa mangiare subito in caso di pressione bassa
Utile anche sapere a quanto corrisponde un cucchiaio di olio. Nella maggior parte delle diete dimagranti il condimento a base di olio è espresso in grammi, che corrispondono ai millilitri se si parla di acqua. L’olio è più denso, quindi pesa di più. Un cucchiaino d’olio corrisponde circa a sei grammi. Un cucchiaio a dodici grammi. Un bicchiere medio a duecentoventi grammi.
Leggi anche: Fame nervosa, come tenerla a bada: alcuni escamotage
Per quanto riguarda il riso il peso è fondamentale, soprattutto se lo si vuole cuocere ad assorbimento, ocn una quantità d’acqua doppia rispetto al riso. Quindi un cucchiaino di riso corrisponde a nove grammi. Un cucchiaio a venti grammi. Una tazzina di riso a ottanta grammi. Un bicchiere circa centosessantacinque grammi. Si ricorda che le misure per cucchiai e bicchieri possono variare leggermente rispetto alla grandezza dell’oggetto. Un bicchiere grande ovviamente conterrà maggior prodotto. Per avere riferimenti più precisi si devono usare utensili con dimensioni standard.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…