Un uomo è rimasto a bocca aperta dopo aver visto quello che aveva pescato, dopo pochi minuti l’incredibile sorpresa.
Sorprendente è l’esemplare che è stato pescato nel mar Jonio. Ci troviamo precisamente tra Metaponto e Marina di Ginosa, rispettivamente in provincia di Matera e Taranto. Un uomo appassionato di pesca ha catturato un pesce insolito, soprattutto per la nostra zona.
Non è la prima volta che a questo pescatore accade una cosa simile, infatti, circa un anno fa riuscì, pensate un po’, a tirare su con la sua canna da pesca il Re delle Aringhe, l’esemplare era lungo ben due metri.
Pesce Fieto pescato in Puglia: il raro incontro
Un pescatore, nei giorni scorsi, mentre si concedeva una giornata di relax, è riuscito a catturare un incredibile esemplare, stiamo parlando dello Stromateus fiatola, meglio noto come Fieto. Si tratta di un pesce diffuso nel Golfo di Biscaglia, ma anche al Capo di Buona Speranza e ancora in Africa tropicale e nel golfo di Guascogna.
Questo pesce, nonostante sia diffuso, gli incontri in Italia sono piuttosto rari. Il pescatore, difatti, come riporta Il Quotidiano di Puglia, in un primo momento non aveva capito di cosa si trattasse, poi gli è stato riferito da esperti pescatori da lui stesso contattati.
Pesce Fieto, le caratteristiche
Come riconoscere questo esemplare? Ha un corpo ovaliforme ed è allungato, i lati sono più schiacciati. Per quanto riguarda la testa possiamo dirvi che è tonda e il muso è molto corto e arrotondato, dotato di occhi piccolissimi. Passiamo adesso ai colori la parte dorsale è grigio piombo e alcune volte sono visibili dei riflessi di colore azzurro e verdastri, via via si arriva alla parte ventrale che è biancastra, è semplice riconoscerlo perché spesso hanno delle macchie o addirittura delle strice color oro, l’iride, invece, è dorato.
Tutto cambia, però, quando l’esemplare è piccolo, infatti la colorazione è diversa, il fondo è giallo e sono presenti dei puntini molto scuri. Questo animale durante la stagione estiva si avvicina molto di più alla terraferma, mentre per quanto la sua riproduzione si dovrà aspettare almeno la primavera. Non si tratta di un pesce facilmente reperibile in commercio, ma alcuni lo considerano un buon pesce.