I pescatori non se lo sarebbero mai immaginato: l’animale che catturano assieme a tanti piccoli pesci è davvero enorme ed è qualcosa di totalmente inaspettato.
Per una persona che svolga la professione del pescatore, le giornate sembrano susseguirsi sempre con il medesimo ritmo. La sveglia suona prestissimo al mattino, l’imperativo è quello di prendere il largo e di impegnarsi nella cattura di pesci che possano poi essere distribuiti in negozi appositi, supermercati, o che possano rifornire i ristoranti specializzati nella cucina di mare.
Di certo, per un pescatore, la soddisfazione più grande non può che esser quella di tornare a riva con una barca carica di esemplari di ogni specie: da quelli più piccoli a quelli di dimensioni maggiori, a patto che siano il risultato degli sforzi e dei sacrifici che, ogni giorno, spingono le persone che lavorano nel settore a svegliarsi ad orari improponibili per avventurarsi in acqua. E, talvolta, i sacrifici appena menzionati si rivelano essere tutt’altro che vani.
Immaginate lo stupore di un gruppo di pescatori nel momento in cui, convinti di aver appena pescato una determinata specie di pesci, si ritrovano di fronte un esemplare ben più grande che, in quella rete, ci è finito per puro caso. Lo sgomento, nonché la soddisfazione dei lavoratori saranno impagabili.
Uno degli ultimi video pubblicati dalla pagina YouTube Save a Life narra proprio di un avvenimento di questo genere. Non sappiamo dove il tutto si sia verificato, né con quali tempistiche. Quello che possiamo immaginare, tuttavia, è l’orgoglio del peschereccio che, in una mattinata qualunque, è tornato a riva con a bordo una delle specie più temute del mare.
I pescatori non se lo sarebbero mai aspettato: la cattura dell’enorme pesce li lascia senza parole
Save a Life non fornisce i dettagli del luogo – né della data precisa – in cui si è verificato l’avvenimento che stiamo per narrarvi. Nella clip pubblicata dal canale YouTube, quello che si può osservare è una grande imbarcazione animata da molti, entusiasti pescatori. Sui loro volti, un’espressione di soddisfazione e gioia infinite.
Ma che cosa avrebbe scatenato cotanto orgoglio nei cuori dei nostri lavoratori? Quest’ultimi, che come ogni giorno hanno sollevato le reti in attesa di scoprire quanti pesci avessero pescato, hanno trovato un’enorme sorpresa nascosta tra tanti piccoli esemplari acquatici. Il gigantesco predatore catturato assieme al resto degli animali, nella fattispecie, era proprio uno squalo.
Provate anche solo a mettervi nei panni dei pescatori e ad immaginare il loro sgomento, nel momento in cui il temibile esemplare è apparso in mezzo a tanti altri pesci di dimensioni nettamente inferiori. Del resto, quanto spesso capita di riuscire ad accaparrarsi un animale del genere in una comune mattinata di pesca?
Solitamente, coloro che si avventurano in mare aperto a bordo di un’imbarcazione possono a malapena sperare di avvistare un predatore simile (proprio come era accaduto qualche mese fa al largo delle coste di Livorno, dove una barca si era imbattuta in un affascinante squalo bianco). All’opposto, i nostri protagonisti non si sono limitati ad osservare l’affascinante esemplare muoversi tra le onde: se lo sono addirittura ritrovato intrappolato nelle loro reti da pesca. Ignari di aver effettuato una cattura simile, è ragionevole supporre che i pescatori si siano vantati a lungo del “colpaccio” messo a segno.
Catture che non vanno come previsto: la storia del pescatore Matthew mette i brividi
Di episodi simili, per quanto risultino sporadici, ve ne avevamo già raccontato qualcuno. In modo particolare, solamente qualche settimana fa, era balzata agli onori della cronaca la storia di Matthew, giovane pescatore australiano che, al largo delle coste del Nuovo Galles del Sud, si era ritrovato con un pesce a dir poco spaventoso tra le mani.
L’esemplare catturato dall’uomo, nella fattispecie, era un gigantesco squalo tigre lungo circa 6 metri. Quest’ultimo, avventatosi sul pesce martello che Matthew stava tentando di accaparrarsi, è ovviamente finito nella rete del pescatore australiano, che non ci ha pensato un istante a farlo proprio.
Un episodio di cattura accidentale, dunque, ma che ha avuto una risonanza mediatica tale da far guadagnare all’uomo critiche da parte di molti. Del resto, il successo di una pesca può generare obiezioni ed interrogativi destinati a non stroncarsi sul nascere. Moltissime specie acquatiche, proprio a causa di avvenimenti come quello che ebbe come protagonista Matthew, rischiano di andare incontro all’estinzione.