Molti insetti di piccola e media dimensione trovano rifugio e un habitat naturale all’interno delle nostre abitazioni, ecco il perchè
Quante volte è capitato di trovare all’interno della propria abitazione ospiti inusuali. Alcuni insetti si sono adattati all’ambiente umano e convivono felicemente nei nostri mobili. Si tratta di piccoli animali, insettini che ritroviamo tra le mura domestiche. I pesciolini d’argento sono di questa categoria e rientrano nella categoria dei parassiti.
Pur essendo innocui, questi piccoli animali sono in grado di riprodursi velocemente creando un habitat naturale all’interno dell’abitazione e non per forza sono legati a contesti di sporcizia o di mancato igiene. Grazie alla loro riproduzione veloce e costante sono in grado di vivere in ambienti bui e si nutrono di materiali frequentemente presenti nelle nostre abitazioni.
Ecco perchè i pesciolini d’argento si formano in casa: è sorprendente
Questi piccoli insetti hanno una peculiarità di nutrirsi di polisaccaridi presenti in numerosi oggetti domestici presenti in casa. Ad esempio è possibile trovarli tra i ripiani della libreria dove è presente tra le pagine dei libri la colla oppure nelle fibre della moquette, vernice, mobili e varie tipologie di carte e cartone.
Leggi anche: Termosifoni, slittano di nuovo le date di accensione
Tenere gli ambienti puliti è sicuramente il primo dei metodi più efficaci per tenere alla larga i pesciolini d’argento ed evitare che creino tane e rifugi in cui potersi riprodurre in maniera continua. Arieggiare gli ambienti il più possibile è un altro metodo per tenerli lontano dato che questi animali non amano la luce del sole. L‘aspirapolvere è un altro elettrodomestico alleato per mandare via questi parassiti.
Leggi anche: Sbiancare il WC: con questo rimedio naturale risolverai al 100%
Per tenere lontani i pesciolini d’argento si può anche ricorrere, durante le pulizie di casa, a rimedi odorifici che scacciano naturalmente l’animale. Oli essenziali e spezie specifiche possono essere unite nel secchio del lavaggio pavimenti. Ad esempio, odori forti come la menta piperita, la citronella e la lavanda saranno utili ed efficaci ad allontanare i pesciolini d’argento che ne temeranno l’odore invadente.