Frutta e verdura continuano a essere minacciate dai pesticidi: in particolare alcune tipologie sono più a rischio di altre. Andiamo a scoprire quali sono più contaminate.
Il cibo è vita. L’alimentazione non è solo un piacere per l’anima, ma è anche la benzina che ci permette di sopravvivere, dandoci la giusta energia per compiere tutte le nostre mansioni quotidiane.
Pertanto è davvero fondamentale prenderci cura delle nostre scelte a tavola: tra i cibi che non dobbiamo farci mancare ci sono indubbiamente la frutta e la verdura, immancabili in un regime sano e bilanciato.
Non solo ci permettono di saziarci per molte ore, ma anche di donare al nostro organismo importanti nutrienti tra cui vitamine, potassio, fibre, sali minerali e molto altro ancora: sono ricche di acqua, rappresentando un toccasana per il nostro corpo. Inoltre sono un pilastro della dieta, facendo sì che ci si nutra tenendo sotto controllo le calorie.
Tuttavia c’è una criticità assoluta che riguarda questi alimenti: stiamo parlando dei pesticidi, nemici numero uno della frutta e della verdura. Proprio in merito a questa criticità scatta nuovamente l’allarme.
Se frutta e verdura sono immancabili sulle nostre tavole, è di primaria importanza essere consapevoli che c’è una pesante problematica racchiusa al loro interno: i pesticidi che minacciano questi preziosi alimenti, contaminandoli durante le fasi produttive.
Ogni anno viene stilata una classifica relativa alla frutta e alla verdura contaminata dai pesticidi, in modo da tenere informati i consumatori sulle tipologie più a rischio: questa è il frutto dell’associazione EWG (Environmental Working Group) ed è nota sotto il nome di Dirty dozen. Andiamo a scoprire nel dettaglio la frutta e la verdura finita in questa lista.
Secondo la Dirty dozen in cima alla lista degli alimenti più contaminati dai pesticidi ci sono le fragole, tanto amate per il loro gusto dolce e inconfondibile, che però purtroppo sono sul podio della classifica. Questo frutto va acquistato con grande attenzione, prediligendo le tipologie a km zero, in quanto in generale è soggetto alla contaminazione dei pesticidi.
Di seguito in fatto di frutta contaminata dai pesticidi troviamo le pesche, le pere, le mele, l’uva, le ciliegie e i mirtilli.
E in fatto di verdure? Le tipologie più contaminate sono gli spinaci, i cavoli, la verza, i peperoni, i peperoncini e i fagiolini. In questi alimenti sono state trovate tracce di acefato, un insetticida potentissimo (vietato in America) e altre altre contaminazioni di pesticidi pericolosi.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…