Il modo migliore per liberarsi dei pesticidi dalla buccia della frutta e della verdura è veramente lavarla e basta?
Recenti studi hanno chiarito una domanda che in molti ci facevamo da molto tempo: lavare la frutto è veramente la scelta migliore per eliminare i pesticidi? Ebbene, la risposta tanto attesa è no. A quanto pare, soprattutto nella frutta non di stagione, i pesticidi utilizzati per mantenere il corpo del frutto libero a parassiti vari, sarebbero troppo potenti per essere puliti semplicemente dando una bella sciacquata al frutto.
Per questo gli esperti consigliano sempre di disinfettare in qualche modo frutta e verdura, immergendoli magari all’interno di una bella bacinella ripiena di acqua e bicarbonato o acqua e aceto. Questo è un ottimo modo per pulire il tutto. Ma nella maggior parte dei casi non sarebbe ancora sufficiente.
Come liberarsi dei pesticidi dalla buccia della frutta e della verdura?
A quanto pare, i pesticidi che vengono utilizzati a livello industriale per tenere lontani i parassiti dai prodotti che poi andranno in commercio, sarebbero così potenti da penetrare all’interno della buccia stessa e quindi abbastanza potenti da andare direttamente a contaminare l’integrità stessa della buccia.
La scelta migliore non sarebbe quindi quella di lavare semplicemente il frutto, ma addirittura quella di andarlo a sbucciare integralmente. Ma ci sono frutti come le mele, che hanno proprietà nutritive molto importanti all’interno della buccia. Non sarebbe infatti consigliabile evitarla. Cosa fare quindi? Quale dovrebbe essere la scelta migliore?
Ebbene, probabilmente l’unica utile è una, quella di prediligere prodotti derivanti da produzioni biologiche che non utilizzano pesticidi chimici, continuare comunque a lavarla sempre, perché non serve solo ad eliminare i pesticidi lavare la frutta, ed in fine cercare sempre di scegliere prodotti di stagione. Alla fine, i consigli sono sempre gli stessi, are attenzione a quello anche si ingerisce.
La bellezza dell’estate
In estate non ci sono tanti problemi, la frutto abbonda e nei supermercati sono presenti decine diverse di tipologie tra pesce, ciliegie, albicocche, mele, banane, ananas, mirtilli, fragole. La scelta è veramente tra le più ampie. La soluzione a tutti i problemi? Una bella macedonia.
La frutta in quel caso andrebbe via e con la varietà di frutta presente, il corpo riceverebbe sicuramente il quantitativo necessario di nutrienti. Come abbiamo visto la scelta è talmente ampia da lasciare l’imbarazzo della scelta. Ricordate solo di fare attenzione a cosa ingerite, e la vostra frutta andrà bene.