Attirare i pettirossi nel proprio giardino è un’azione importante per permettere a questi uccellini di affrontare al meglio l’inverno
I pettibrossi sono uccelli appartenenti alla famiglia dei Fringillidi, sono noti per il loro piumaggio rosso vivace e il loro canto melodioso. Sono diffusi in gran parte del Nord America e del Canada, ma si possono trovare anche in alcune zone del Centro e Sud America e in Europa. Sono uccelli di media dimensione, con lunghezze tra i 16 e i 21 cm e ali lunghe tra i 9 e i 12 cm. I maschi hanno il piumaggio rosso vivace sulla testa, il petto e la coda, mentre le femmine hanno un colore marrone scuro con sfumature rosse e gialle. I pettirossi sono noti per la loro capacità di adattarsi alle condizioni ambientali e per la loro tendenza a vivere in prossimità dell’uomo.
L’inverno può essere un periodo complesso per molti animali, tra cui i pettirossi. Le temperature rigide, le precipitazioni e la neve rendono difficile trovare cibo. Per questo motivo, possiamo aiutare gli uccelli come i pettirossi a superare questo periodo difficile fornendo loro cibo attirandoli nei nostri giardini. In questo modo possiamo aiutarli a sopravvivere all’inverno.
Pettirossi in giardino? Un aiuto contro il freddo inverno
Per attirare un pettirosso nel proprio giardino, e permettergli di superare al meglio l’inverno è importante tenere a mente che ogni specie di uccello ha esigenze alimentari diverse. Ciò che è adatto per una specie di uccello potrebbe non esserlo per un’altra. Quindi, per fornire il miglior supporto possibile, è importante imparare a riconoscere gli uccelli che visitano il nostro giardino e fornire loro cibo adatto alla loro specie.
Per attirare i pettirossi e altri uccelli nei nostri giardini durante l’inverno, è possibile utilizzare alimenti ricchi di grassi e oli naturali come arachidi, strutto e semi di girasole. Il pettirosso, in particolare, apprezza particolarmente briciole di dolci e biscotti, frutta fresca stagionale, grasso e carne.
Per accogliere i pettirossi nel tuo giardino in inverno, è bene ricordarsi di riempire una mangiatoia con cibo adatto agli uccelli, evitando le palle di semi e grasso chiuse in nylon. Posizionarla in un luogo sicuro, lontano da predatori come la volpe. Collocarla vicino a un cespuglio o un albero per offrire riparo agli uccelli. Fornire acqua pulita e controllarla spesso, soprattutto quando le temperature si abbassano. E, infine, pulire e cambiare regolarmente l’acqua nella mangiatoia per evitare la diffusione di malattie.
Gli articoli più letti di oggi:
- Lettiera del gatto, non sempre è indifferenziata: occhio a quale secchio scegli
- Scoperta nuova specie di serpente: la sua sopravvivenza è già a rischio
- Madagascar, biodiversità minacciata: esemplari unici rischiano di sparire
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Per offrire un ulteriore riparo ai pettirossi nel tuo giardino, potresti costruire un roost. Ovvero un luogo dove gli uccelli possono riposare e dormire durante la notte. Può essere un albero, una caverna, un edificio o un nido artificiale. I roost sono importanti per la sicurezza degli uccelli, poiché offrono un riparo dai predatori e dalle intemperie.