Petunia, impariamo a conoscere lo splendido fiore. Scopriremo dove posizionare la pianta in casa o in terrazzo per evitare di commettere errori.
Tra i fiori che maggiormente spiccano per i suoi colori vivaci vi sono sicuramente le petunie. Le petunie classiche sono quelle che se le vogliamo vedere fiorire d’estate, occorre seminarle entro aprile. Spesso si riseminano da sole grazie ad un processo che prende il nome di auto ibridazione dal quale derivano nuovi colori.
Negli anni ’80 le petunie classiche hanno subito un profondo cambiamento in quanto sono nate varietà americane a fiore semidoppio e doppio di tonalità (molto gradevoli alla vista) che oscillano dal bianco al rosa, colori che ne rafforzano la delicatezza. Sono bastati pochi anni affinché si ampliasse lo spettro cromatico delle petunie dato che gli ibridatori sono riusciti a “confezionare” le petunie di colore giallo. E le sorprese non finiscono qui.
Conoscete la petunia nera? Non tutti lo sanno ma se amate questo fiore non potete prescindere dal “Black Velvet”. Nonostante l’utilizzo del termine black, in realtà il colore è perlopiù un rosso scurissimo di nuance vellutata. E’ solo poi in pieno sole che diventa nero. Ma dove va posizionata per evitare strafalcioni? Scopriamolo subito.
A prescindere dal colore e dalla tipologia, le petunie possono stare sia in aiuola che in vaso. Le petunie classiche sono molto belle anche in aiuole e bordure. Le caratteristiche tipiche della pianta come la resistenza alle avversità climatiche – in primis la pioggia – fa sì, che possa essere mantenuta per largo tempo.
Le petunie provengono dal Sud America ed è chiaro quindi perché amino tantissimo il sole. Ecco perché non devi sbagliare assolutamente il suo posizionamento. Optate sempre per la posizione soleggiata sul terrazzo o balcone esposto a Sud, sarebbe il posto ideale.
Se le petunie sono abituate alle alte temperature, ne discende chiaramente che può essere coltivata in posizioni parzialmente ombreggiate ma non aspettatevi abbondanti fioriture, va da sé che sarà meno generosa. Petunie e vento forte? Da evitare assolutamente, ecco perché dovete scegliere un posto dove questo sia raramente presente. Ambiente arioso sì, l’afa stagnante potrebbe dare origine a malattie fungine che possono compromettere la pianta ed incidere sull’iter di produzione floreale.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…