Avete delle piantine di petunia ma non sapere da parte cominciare per prendervene cura? Date un’occhiata a questi semplici consigli che possono fare la differenza.
Una delle piante più belle da posizionare all’interno della vostra abitazione, in un balcone oppure in un terrazzo, è sicuramente la petunia. Una pianta ideale per decorare balconi grazie ai suoi colori molto vivaci. Come tutte le piante, però, ha bisogno di particolari attenzioni per crescere e fiorire nel migliore dei modi. Curiosi di sapere quali sono le attenzioni più importanti da mettere in atto?
Le regole sono sempre un po’ le stesse. La cosa più importante, in generale, è quella di armarsi di pazienza per poter curare al meglio le vostre piantine. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per favorire la crescita delle piante. Tutto quello che c’è da sapere per non fare un buco nell’acqua e rischiare di dover dire addio alla vostra pianta.
La prima cosa da fare, quando si decide di coltivare la petunia, è quella di posizionarla in un luogo adatto. La pianta ha bisogno di una buona quantità di luce per favorire la fotosintesi clorofilliana e, di conseguenza. anche la fioritura. Proprio per questo, nelle ore più calde della giornata, dove i raggi solari diretti sono caldi, è meglio posizionare la petunia in un posto riparato e all’ombra.
Questo perché il caldo eccessivo possono andare a ustionare e a bruciare letteralmente sia le foglie che i fiori della petunia, creando non pochi problemi. Posizionate la petunia in modo che riceva i raggi diretti del sole alla mattina presto oppure alla sera tardi (quando i raggi diretti non sono estremamente caldi). E nelle ore centrali della giornata? Posizionate la petunia in una zona ombreggiata.
Tenete anche sotto controllo l’umidità delle foglie. Questo perché l’umidità può creare, insieme ai raggi solari. ustioni alla pianta stessa. Ovviamente, come tutte le piante, anche la petunie necessita di innaffiature abbondanti per far sì che l’apparato radicale cresca e si fortifichi.
Non esagerate con le irrigazioni perché questo può portare ai ristagni idrici e, quindi, anche alla comparsa del marciume radicale che può portare addirittura a morte la pianta. Evitate anche di nebulizzare molto spesso le foglie oppure i fiori. Questo perché una quantità eccessiva di acqua può favorire l’attacco di parassiti, in particolar modo di funghi e muffe.
Non fertilizzate troppo presto questo tipo di pianta perché bisogna fertilizzare solo quando l’apparato radicale è molto forte. Un'”alimentazione precoce” può andare a creare più danno che altro alla petunia stessa, non favorendo la fioritura. Con questi piccoli accorgimenti vedrete che la vostra pianta di petunia crescerà rigogliosa e andrà ad abbellire non poco i vostri spazi esterni che si tratti un piccolo balcone oppure un grande terrazzo.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…