Il cielo di questo fine settimana sarà un momento per imparare qualcosa di più sui pianeti dato che ce ne saranno un bel po’ allineati tutti da guardare
Il fascino che il cielo, le stelle e i pianeti esercitano sull’essere umano risale alla notte dei tempi quando, senza energia elettrica e con le sole luci provenienti dai fuochi mantenuti accesi, la volta celeste sembrava un oceano di luci lontane e magiche. E in parte la sensazione che si prova alzando gli occhi lontano dalla città rimane quella di stare guardando qualcosa di straordinario. E in parte è effettivamente così.
A prescindere o meno che si possa credere alle influenze delle stelle hanno sulla vita e sul carattere delle persone, la presenza delle costellazioni ha per esempio permesso a tanti naviganti di non perdersi neanche in mare aperto. Ma nel cielo notturno, con un po’ di addestramento, oltre a riconoscere le costellazioni principali è possibile anche vedere ad occhio nudo alcuni pianeti che popolano il sistema solare. E di questi pianeti cinque si stanno per allineare in uno spettacolo.
Insospettabili, nascosti tra le altre stelle, gli altri pianeti che compongono il sistema solare sono in realtà presenti nel cielo notturno e sapendo cosa cercare diventano anche facili da individuare. Uno tra quelli che subito si vedono è Marte che può essere scambiato per una stella ma che mostra il caratteristico colore rosso arancio. Ma non c’è il pianeta rosso nello straordinario fenomeno di allineamento che sta per verificarsi.
I cinque protagonisti di questo fenomeno veramente stellare sono invece Mercurio, un altro pianeta che si individua abbastanza facilmente, i due giganti Saturno e Giove e poi i molto più schivi Urano e Nettuno. Dei cinque, il più facile da vedere, e anche quello che può aiutarti ad individuare gli altri pianeti allineati, è di certo proprio il gigante del sistema solare Giove che risulta estremamente luminoso. A sinistra di Giove troverai Mercurio e tra i due pianeti potresti riuscire a scorgere un punto luminoso: Urano. Nettuno e Saturno si trovano invece spostando lo sguardo verso destra e verso l’alto rispetto alla linea disegnata da Mercurio, Urano e Giove.
Per poter ammirare i pianeti allineati dovrai decidere di svegliarti piuttosto presto, dato che nel momento in cui il sole inizierà a sorgere la sua luce coprirà quella riflessa dai pianeti. Lo spettacolo del cielo potrà quindi essere ammirato tra le cinque e le sei di domani mattina.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…