Un video che ricostruisce artificialmente la storia dei pianeti, mostra con dovizia di particolari come era il Sistema solare circa 4 miliardi di anni fa
Per parlare del sistema solare si può iniziare dalla stella centrale che gli dà il nome, ovvero il Sole, dalla Terra, oppure dai pianeti più lntani. Il presente è studiato grazie ad incursioni in loco da parte di strumenti di avanzata tecnologia lanciati nello spazio. Invece il passato è di maggior difficile comprensione. Dunque degli scienziati e degli astronomi hanno messo a punto un video, realizzato grazie alla tecnologia ed all’animazione digitale. Chi è appassionato di astronomia, e comprende quanto la Terra, e la sua vita sia davvero piccola rispetto alla storia dell’universo, non può non vedere questo video. La lingua è in inglese, ma sono disponibili anche i sottotitoli cliccando sul simbolo delle impostazioni e sulla traduzione automatica nella lingua che si predilige.
Ed in un baleno ci si proietta nel sistema solare di 4 miliardi di anni fa. Da allora è passata una quantità inimmaginabile di tempo. Ed i movimenti del sistema solare erano piuttosto bruschi. Il centro del sistema solare è il Sole, una stella di dimensioni medie che con la sua forza di gravità attira gli altri pianeti.
Non si tratta di un video di fantascienza dove le forme di vita presenti nei pianeti si fanno la guerra fra di loro. 3,8 miliardi di anni fa, dagli studi accreditati, il sistema solare stava attraversando un periodo di forti impatti. Da questo è stato chiamato bombardamento intenso tardivo. Anche perché, nel lasso di tempo che intercorre tra i 3,8 ed i 4,1 miliardi di anni fa – periodi che può sembrare molto lungo, ma che invece è relativamente breve nella scala cosmica – numersi asteroidi hanno impattato sui pianeti ed anche sugli oggetti interni del sistema solare.
Oltre ad essere centro gravitazionale del sistema, che attrae i pianeti, esso è una stella media, che in ogni caso è di dimensioni superiori a qualunque pianeta del sistema solare. E per ultimo, ma non in ordine di importanza, il Sole è la fonte della vita terrestre.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…