I topi in casa sono uno degli incubi maggiori, soprattutto per chi abita in campagna o in prossimità di parchi. Ebbene, c’è una soluzione naturale per allontanarli: una pianta che i topi odiano
Ci sono periodi dell’anno in cui i topi si fanno vedere di più e per moltissime persone si tratta di ospiti più che sgraditi. Sono pericolosi per la salute perché portatori di malattie ed escrementi e, in più, possono rosicchiare e danneggiare mobili ed elettrodomestici. Esiste un metodo naturale, per l’esattezza una pianta, che è formidabile contro la presenza dei topi in casa: la odiano e si allontanano automaticamente.
Lasciano ovunque feci e urina e si riproducono molto velocemente. E’ sufficiente immaginare che una femmina riesce a produrre anche 10 cucciolate l’anno, con 10 topi ogni cucciolata. Questo significa che, qualora la situazione dovesse sfuggire di mano e si ignorasse la presenza di un topo, ci si può ritrovare letteralmente invasi. Ecco dunque quale può essere un rimedio molto efficace per tenerli lontani.
Per un topo entrare in casa è molto semplice. Hanno anche ora straordinaria capacità di arrampicarsi su superfici lisce. Per questo, spesso correre alla ricerca di crepe, fori o buche per capire da dove entrano, non è sufficiente. Sono attratti dall’odore del cibo, uno dei più grandi richiami, e quindi faranno di tutto per scovare un punto d’ingresso. Ogni sforzo per impedirglielo potrebbe rivelarsi inutile.
Leggi anche: Talpe in orti e giardini: cosa le attira e come allontanarle
E’ di gran lunga più semplice posizionare una pianta che emani un odore che risulta particolarmente sgradevole per i topi. Andrà a sovrastare l’odore del cibo e funzionerà da repellente naturale, tenendoli lontani. Fortunatamente, per gli esseri umani è un profumo gradevole, e non sarà un problema introdurla nell’arredamento domestico. Si tratta della menta piperita.
Leggi anche: Funerali Regina Elisabetta: stanno addestrando i cavalli a fare questa cosa
Chiunque non gradisca la presenza di piante in casa, può anche rimediare bagnando dei batuffoli di cotone con l’olio essenziale di menta piperita e poi posizionandoli in giro per casa, nei punti più strategici dove i topi potrebbero passare o annidarsi.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…