Riuscire ad avere in casa una pianta che non muoia dopo una manciata di secondi è il tuo più grande desiderio che può essere esaudito con questo esemplare che ha bisogno di poca cura e che ti darà grandi soddisfazioni.
Sembra che a volte esistano persone in grado di far crescere le piante in qualunque condizione. E poi, di contro, esistono quelle persone che sembrano invece in grado di uccidere una pianta anche solo guardandola. Ma a prescindere dalle tue capacità di giardiniere puoi tentare lo stesso di avere in casa qualche creatura verde a rallegrarti l’ambiente. Perché esistono alcune piante che sono in grado di resistere anche ai giardinieri più sbadati. Ma stavolta non è nostra intenzione consigliarti di prendere un cactus. Perché in realtà tante volte i cactus che vengono spacciati per piante facili da curare sono invece molto più delicati di quello che sembra, soprattutto per quello che riguarda la quantità di acqua e l’esposizione alla luce solare. Lascia stare le piante spinose, quindi, e accogli in casa questa particolarissima pianta che viene dal continente americano.
Le piante di solito sono facilmente distinguibili perché hanno le foglie verdi. Ma la pianta che ti proponiamo è in realtà di un bel color viola. Si tratta di quella che comunemente viene chiamata pianta miseria e il cui nome scientifico è Tradescantia pallida. Un’erba originaria degli stati del Sudamerica dove addirittura è talmente tanto presente e rigogliosa da essere considerato una pianta infestante e fastidiosa. E invece può essere per te l’inizio di una nuova storia d’amore con le piante.
Perché la Tradescantia pallida è una pianta resistente a tutto, in grado di propagarsi con facilità un po’ come l’edera e come l’edera cresce anche con portamento ricadente. Proprio grazie a queste sue peculiarità, ovvero la capacità di adattarsi facilmente, questa pianta è nota anche come erba miseria. Le foglie della Tradescantia pallida sono caratterizzate da una forma a lancia allungata e la pianta produce anche dei fiori di dimensioni minuscole e con soli tre petali che spiccano con il loro rosa intenso.
La facilità con cui la pianta miseria si mantiene in vita si ritrova anche nel modo in cui questa pianta può essere facilmente propagata da un vaso ad un altro o da una zona del giardino ad un’altra. Perché per avere nuove piante tutto quello di cui hai bisogno è tagliare o staccare un ramo che comprenda almeno un gruppo di foglie. Infatti la Tradescantia pallida assomiglia in parte a quelle piante succulente che si propagano semplicemente producendo radici nel punto in cui i fusti toccano il terreno e allo stesso modo creare delle talee di Tradescantia pallida è facile, perché una volta inserite nel terreno si trasformano in piante nuove con radici forti nel giro di appena un paio di settimane.
Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…
Che goduria, un bel cartoccio di caldarroste mentre si passeggia sul marciapiede o da godersi…
Ecco tutte le informazioni utili sulle isole ecologiche a Genova che rappresentano un servizio molto…