Una pianta di limone non può mancare in casa, ma in pochi sanno che esistono diverse varietà che meglio possono adattarsi a specifiche esigenze
In generale una pianta di limone è uno dei primi ospiti che arriva in casa quando se ne acquista una nuova, questo agrume dalla bellezza indiscutibile ed in grado di regalare frutti preziosi rappresenta anche un regalo di buon auspicio ma, molto spesso, il risultato dopo aver messo a dimora il proprio alberello non è quello sperato. Anche se questa pianta si adatta bene, infatti, scegliere per lei il luogo giusto dove inserirla è fondamentale per vederla progredire spedita, oltre questo fattore però ve ne sono anche altri che invece vengono troppo spesso tenuti poco in considerazione, parliamo della scelta della varietà, una questione che può fare la differenza nel vedere una pianta florida e ricca di frutti nel vostro giardino oppure nel vostro balcone, o nel vederne una che a stento riesce a sopravvivere.
Il desiderio di avere una bella pianta di limone in casa spesso si infrange per via del poco spazio a disposizione. Negli ultimi anni, tuttavia sono molte le varietà riprodotte e selezionate per riuscire a vivere bene anche in vaso, motivo per cui quasi sempre non esiste casa che non possa ospitare questa spettacolare pianta. Ciò che bisogna sapere però è che la scelta va fatta in maniera molto attenta e appoggiandosi alla sapienza di vivaisti esperti per non fallire.
Mentre quando si vuole piazzare un limone in giardino bisogna guardare per lo più al luogo, scegliendone uno al riparo dai venti di tramontana e che possa godere di una buona esposizione alla luce, quando si vuole inserire un limone sul proprio terrazzo oltre a questo bisognerà tenere conto anche della tipologia di pianta da acquistare. La varietà più indicata in questo contesto è una che abbia crescita regolare ma contenuta e possibilmente una fioritura che arrivi in diversi periodi dell’anno per favorire una fruttificazione costante seppur contenuta.
Il limone quattro stagioni è dunque una delle scelte migliori, questo albero produrrà fiori e frutti a ciclo costante e per il vaso è senza dubbio alcuno la scelta più saggia da fare. Questa varietà è anche detta “limone lunario” ed ha origine dall’India, questa pianta è così chiamata perché avrebbe idealmente la capacità di fiorire ad ogni luna nuova e tra le sue altre caratteristiche troviamo anche una spiccata resistenza.
Esiste anche un’altra varietà, classica della Toscana, che può però fare al caso nostro in questo contesto, ovvero il Limone da Spalliera, riconoscibile per i suoi frutti di forma ovale e dalla consistenza particolarmente succosa. Questo limone può essere facile da far progredire in vaso per via del suo apparato radicale contenuto e ha bisogno di poche accortezze come essere riparato dalle gelate invernali, magari con una copertura di nylon oppure essendo spostato direttamente in casa.
Queste due varietà sono le più indicate per avere dei gustosi limoni anche senza possedere un grande e giardino, ovviamente il consiglio è sempre quello di esporre le piante a sud, al riparo dai venti di tramontana e di prestare particolare cura al loro rinvaso ed alla loro protezione nei mesi in cui sono possibili le gelate notturne. Con queste semplici pratiche le vostre piante sicuramente prolifereranno e potrete gustare dei gustosissimi limoni oltre che abbellire il vostro terrazzo con il verde brillante delle sue foglie.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…