Il regno vegetale rimane una fonte inesauribile di bellezza e c’è una pianta che forse non conosci ma che può darti grandi gioie e soddisfazioni sia che tu debba metterla in un vaso sia che tu possa concederle spazio per crescere in altezza e in larghezza in un giardino
Nel corso dei secoli, con i viaggi e i viaggiatori sono cominciate a viaggiare anche specie vegetali e animali. Alcune piante sono diventate compagne imprescindibili di alcuni periodi dell’anno. Basti pensare per esempio a quello che avviene con le cosiddette stelle di Natale che sono diventate il simbolo del Natale nonostante non abbiano nulla a che vedere con la festività della religione cristiana.
Ma, oltre alla stella di Natale ci sono piante come l’elleboro, detta anche Rosa di Natale che viene dal sud est asiatico. E dalla stessa zona arriva anche quest’altra pianta forse ancora poco conosciuta nel nostro Paese ma che riesce a produrre arbusti molto scenografici per tutto l’anno. Ecco perché dovresti avere almeno una callicarpa in casa.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Come accennato prima, la callicarpa è una pianta che è arrivata in Europa da Paesi come la Cina e il Giappone anche se ne esistono alcune varietà provenienti dal continente americano. Ciò che colpisce subito chiunque si imbatta in un esemplare di questa pianta è ciò che è in grado di fare in inverno. Perse completamente le foglie, che hanno anche un colore molto caratteristico soprattutto nelle piante più giovani, rimangono sui rami lunghi, scuri e flessuosi grappoli di bacche viola in grado di rallegrare qualunque giardino.
Potresti trovare interessante anche: Orto a dicembre, tutti i lavori da dover fare: dalla semina al raccolto
Potresti trovare interessante anche: Cesto frutta e orchidee, non devono mai essere vicini: fatali conseguenze
Queste piccole bacche viola che non sono commestibili per gli esseri umani sono invece ritenute un ottimo spuntino da molti uccelli. Questo significa che se hai una callicarpa in giardino potrai godere della vista di piccoli amici piumati per tutto l’anno sapendo di stare anche contribuendo alla loro sopravvivenza nel periodo più difficile dell’anno. Se hai modo sempre di avere la pianta in giardino dovrai ricordarti di potarla almeno ogni tre anni. In questo modo eviterai che i rami crescano in maniera troppo fitta e finiscano con lo svuotare la parte interna della pianta creando zone d’ombra in cui le foglie non riescono a crescere.
Potresti trovare interessante anche: Prenditi cura nel modo corretto dell’aloe, così potrai estrarre il gel
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…