La pianta di rosmarino trova ampio uso in cucina e non solo, ma come fare ad avere un cespuglio di rosmarino folto e profumato? Ecco qualche consiglio.
Il rosmarino è una delle piante aromatiche più amate e diffuse al mondo: esso trova ampio uso in cucina, ma anche nella gestione domestica. Questa pianta necessita di poca manutenzione, ma mettendo in atto alcuni trucchetti ci si potranno assicurare dei cespugli floridi e profumati. Innanzitutto è bene tener presente che, anche se il rosmarino non necessita di potatura, cimare le punte in primavera può incentivare una crescita più compatta e folta, piuttosto che in altezza.
In secondo luogo bisogna prestare attenzione al rinvaso e al terriccio: ogni 2 o 3 anni la nostra pianta di rosmarino andrebbe infatti spostata in un vaso leggermente più grande del precedente, ma soprattutto bisognerà sostituire il terriccio vecchio con del nuovo. L’ideale è formare un composto con terriccio universale e sabbia, ponendo sul fondo del vaso cocci o argilla espansa per evitare il ristagno di acqua dopo l’annaffiatura (proprio come per le orchidee).
Se è troppo caldo la pianta di rosmarino va “in letargo”
Attenzione poi alla temperatura: il rosmarino è una pianta perenne che non tollera bene il caldo eccessivo. Durante i mesi estivi il rosmarino potrebbe infatti andare incontro a una sorta di letargo, noto come estivazione. La conseguenza di questa fase a risparmio energetico è una pianta apparentemente secca e spoglia.
Un’altra minaccia alla salute della nostra pianta di rosmarino sono i parassiti, ad esempio gli afidi: in alcuni casi basta prevenire il problema con metodi semplici e a basso costo per avere piante floride. Procurandosi 20-30 grammi di sapone di Marsiglia da sciogliere in 500 ml di acqua, potremo infatti ottenere uno spray antiparassitario da spruzzare sui rami.
Come concimare il rosmarino
Infine attenzione a fertilizzare il rosmarino, preferibilmente in primavera: oltre ai fertilizzanti naturali specifici per piante aromatiche che troviamo in commercio, si può ricorrere al riciclo domestico per concimare la nostra erbetta aromatica. I fondi di caffè, grazie all’alto contenuto di azoto, sono un ottimo aiuto per il rosmarino: basterà sbriciolarli alla base della pianta!