L’uva è una pianta versatile che offre la possibilità di avere frutta e, se la varietà e le quantità sono sufficienti, anche vino. Ecco quando seminarla e come va curata
La vite è una delle piante che più caratterizza i paesaggi agrari del nostro Paese e, per questo motivo, una delle coltivazioni più importanti. Dalla pianta dell’uva, in base alla varietà che si è scelto, si può ricavare sia uva da tavola che vino. Coltivare questa pianta non è però banale e se si pensa di farlo con leggerezza, per avere frutta sempre disponibile, l’uva forse non è la pianta adatta.
L’uva infatti necessità di molte cure e condizioni particolari di ambiente per poter prosperare. La condizione primaria ad esempio è avere un terreno bene soleggiato in quanto la pianta non ama posti ombreggiati o umidi. In più l’uva richiede un minimo spazio e non è adattabile a qualunque giardino. Se siete però veramente decisi a piantare una vigna ecco quando seminarla e come curarla.
Le produzioni vinicole sono un’eccellenza italiana, nel nostro paese abbondano infatti, vigneti DOC e IGT, grazie anche clima mite e alla peculiarità dei nostri terreni. Quando si decide di seminare una pianta di uva occorre prima di tutto capire che tipo si vuole coltivare. Bisogna scegliere se piantare uva da vino o uva da tavola, se rossa o chiara, se con o senza semi.
Per scegliere la tipologia migliore la cosa migliore è rivolgersi a un vivaio della zona che potrà suggerire la scelta adatta al clima e al tipo di terreno in cui la pianta verrà posizionata. Una volta individuata la varietà di viti che si vogliono seminare, si può procedere con la cosiddetta “messa a dimora”. Bisogna tener conto in questa fase delle esigenze di spazio della pianta e quindi distanziare di 2-3 metri i vari fusti.
Leggi anche: Asparagina: la falsa felce facile da coltivare ed economica
La vite infatti è una pianta che può vivere anche per centinaia di anni ed è bene prevedere la sua estensione nello spazio. Il periodo migliore per piantare la pianta di uva va da ottobre a maggio. Bisogna scavare una buca di circa 50 cm, per posizionare bene le radici. Occorre togliere dalla buca sassi o radici e va aggiunto terreno migliorato da letame composto e terriccio da piantagione.
Leggi anche: Verbena: le proprietà anti ansia di questa pianta
La pianta va posizionata nella buca in modo che il punto di innesto si trovi appena sopra il terreno. Intorno al fusto conviene creare una piccola conca da innaffiare per bene. Se la vite viene piantata in autunno è bene prestare attenzione a rincalzare la terra intorno al fusto della pianta, questo la proteggerà dal gelo.
Quali sono gli orari e l'elenco delle isole ecologiche e dei centri di raccolta nel…
E' difficile che oggi non capiti di dover utilizzare una stampante. Ma cosa fare con…
Indubbiamente, il tonno rientra nella lista degli alimenti più gettonati all'interno della cucina italiana: ma…