Non+hai+il+pollice+verde+o+troppa+pazienza%3F+Le+piante+che+fanno+per+te
ecoo
/articolo/piante-adatte-chi-non-ha-pollice-verde/101791/amp/
Giardinaggio

Non hai il pollice verde o troppa pazienza? Le piante che fanno per te

A molti piace vedere il proprio giardino o balcone in fiore, eppure non tutti possono vantarsi di avere il pollice verde: ecco come aggirare il problema.

Piante fiori spontanei facili coltivare
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Col pollice verde si nasce o si tratta di abilità che si possono apprendere? Nonostante la passione per le piante, molto spesso capita di non riuscire a prendersi cura del proprio giardino o del proprio balcone nel modo giusto. A volte per mancanza di tempo da dedicare al giardinaggio, altre volte per mancanza di informazioni precise su come prendersi cura delle piante.

Ciò che si può coltivare in primavera, ad esempio, non è detto che possa sopravvivere anche nei mesi freddi e viceversa. Fortunatamente esistono delle piante facili da coltivare e mantenere anche in mancanza di pollice verde. Si può infatti fare del caro vecchio giardinaggio passivo, che ci permetterà di avere fiori e piante rigogliosi sempre a disposizione senza dover fare (quasi) niente.

Fiori e piante che crescono spontanei: giardinaggio passivo a costo zero

Il segreto? Scegliere a monte le piante giuste da coltivare, elencate di seguito con tanto di caratteristiche specifiche per ognuna. Tra le piante che amano l’ombra, per esempio, possiamo annoverare la viola mammola, l’aglio orsino e la scilla silvestre. Si tratta di specie spontanee che, una volta fiorite, potremo trapiantare nel nostro pezzetto di terra, dove cresceranno potenzialmente indisturbate e floride.

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Tra i fiori annoveriamo il tarassaco, dal vivace colore giallo per attirare i primi impollinatori di primavera, ma anche pratoline, viole e margheritine, che amano i prati bassi. A proposito di prati, la falsa ortica, con i suoi fiorellini rosa amati da api e bombi, è perfetta per “arredare” i prati dei condomini e dei cortili, di cui non sempre ci si può prendere cura con costanza.

Malva e cicoria: dai fiori rosa e azzurri stupendi

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Infine malva e cicoria: la prima ci dà fiori dal colore rosa tenue e cresce facilmente e in maniera spontanea. La seconda, oltre che dell’ottima verdura da mangiare cruda o cotta, ci dà fiori di un bellissimo azzurro pervinca. Simili nella forma a quelli della malva ma di dimensione più ridotta.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Lidl, questa settimana fanno follie le piante esotiche: queste in vendita

Grazie Lidl, ancora una volta soddisfi ogni esigenza: questa settimana hai portato un fascino nuovo…

13 ore fa
  • Comportamenti

E’ vero che il ferro da stiro uccide gli acari sui vestiti?

Quante volte abbiamo sentito parlare di alte temperature contro microbi e batteri? Vale anche per…

15 ore fa
  • News Green

Bali, piogge monsoniche peggiorano la situazione: distese di rifiuti, danno irreparabile

Un danno dal valore inestimabile quello che ha travolto e stravolto la città di Bali:…

2 giorni fa