Con qualche piccola accortezza le tue piante esploderanno di salute, in primavera ti accorgerai della differenza!
Anche in inverno la cura del nostro giardino è importantissima, soprattutto per quel che riguarda alcuni tipi di piante in particolare che, seppur sopravvivono alla stagione fredda, non ne escono indenni ed a primavera potrebbero faticare nel ripartire o perire del tutto. In questo periodo in molte parti d’Italia le gelate notturne sono ormai frequenti e non tutte le nostre piante sono attrezzate per natura nel resistere a questa condizione, soprattutto le varietà tenere sono quelle a subire i danni maggiori, ma in pochi sanno che per evitare tutto questo esistono tanti semplici trucchi da poter mettere in pratica in un minuto e che cambieranno del tutto la sorte delle piante del vostro giardino.
Il gelo è un nemico molto insidioso per le tue piante, questo danneggia la parete cellulare ed i segni più evidenti che possiamo notare saranno la crescita distorta, l’annerimento di foglie e arbusti e il possibile rammollimento di alcune sezioni della pianta. I danni del gelo non riguardano però solo la parte visibile, anche le radici possono infatti subire danni a causa del terreno ghiacciato, non riuscendo più ad assorbire l’acqua e andando così incontro ad un veloce deperimento.
Tra le piante più comuni da proteggere in inverno troviamo tutte le giovani piantine, le piante perenni tenere e le piante tropicali o subtropicali come le palme o i banani. Ovviamente il metodo più facile per proteggere le tue piante è spostare quelle in vaso al chiuso, ma non sempre questo è possibile, in questo caso esiste però un’ampia gamma di materiali che può aiutarci nell’offrire protezione alle nostre piantine.
Se si prevede che la durata delle gelate sia breve si potrebbero utilizzare vecchie coperte o lenzuola per coprire le piante e proteggerle dal gelo, per vasi piccoli potremmo invece utilizzare bottiglie di plastica tagliate alla base da utilizzare come fossero campane protettive oppure, nei casi più estremi, “incartare” letteralmente i vasi con dei fogli di giornale, economici ed estremamente funzionali.
Una delle parti più complicate della copertura delle piante è quella di creare una struttura adeguata che sorregga il materiale isolante, in questo caso piegando delle vecchie cruccie in ferro potremmo ottenere delle strutture perfette, anche dei file di ferro abbastanza resistenti possono tuttavia fare al caso nostro, questi acquistabili in ogni ferramenta diverranno la struttura perfetta sul quale poggiare il nostro materiale isolante.
Per chi avesse tante piante da coprire una scelta ottima è rappresentata dalla pellicola termoretraibile, questa pellicola di plastica, simile a quella utilizzata per coprire gli alimenti, può essere girata intorno ai vostri vasi o alle vostre piante più grandi, i rotoli sono molto lunghi ed in molti casi uno di questi vi durerà per diverse stagioni e sono acquistabili per un prezzo che va dai 6 agli 8 euro.
Anche coprire il suolo è però fondamentale e per farlo uno dei materiali migliori è la paglia, anche scarti di legno o carta andranno però bene per creare uno strato isolante che non permetta al terreno di gelare e di far così soffrire soprattutto le piante dalle radici più affioranti. Infine anche posizionare dei cesti di vimini sopra le nostre piante può essere un’idea efficace dell’ultimo minuto, ma anche altri tipi di contenitori come secchi robusti possono garantire lo stesso risultato.
Le soluzioni per salvaguardare la salute delle vostre piante sono molte, prendersi cura di loro in questo momento garantirà che il gelo non faccia danni irreparabili e, in primavera, potrete godere ancora della loro piena bellezza senza amare delusioni.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…