Piante compagne, un aiuto indispensabile in giardino

Sapete che non tutte le piante vanno d’accordo? Ce ne sono alcune che non vanno messe insieme perchè incompatibili. Date un’occhiata a quali scegliere.

piante compagne cosa sono
Piantina-Adobe Stock-Ecoo.it

Con l’arrivo della primavera, e soprattutto della stagione calda, viene voglia di riempire il proprio giardino oppure gli spazi aperti, come balconi oppure terrazzi, con delle fioriere. Tuttavia, per scegliere le piante giuste, bisogna informarsi prima bene perchè ce ne sono alcune che non possono essere accomunate l’una tra l’altra perché sono incompatibili. Ogni pianta, infatti, ha delle esigenze molto diverse in termini di esposizione ala luce.

Più nello specifico, può succedere che le piante utilizzano gli stessi nutrienti e, quindi, sono in competizione tra di loro. In altri casi, ci sono delle specie che sfruttano una quantità di azoto oppure di potassio in eccesso rispetto ad altre che ne hanno bisogno per il proprio sostentamento. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire quali piante possono essere abbinate senza problemi.

Piante compagne: di cosa si tratta

Per abbellire i vostri giardini e completare la vostra esposizione di piante, oppure per completare le vostre fioriere, potete ricorrere alle cosiddette piante compagne. Vengono definite in questo modo le piante che, anche messe a stretto contatto con altri tipi di piante, non entrano in competizione tra di loro.

piante abbinabili rosa
Rosa-Pixabay-Ecoo.it

Sono delle ottime alleate per ornare fioriere oppure i bordi del vostro giardino e, quindi, per completare la vostra oasi verde. Tra tutte c’è la rosa che non necessita di particolare cura e di una grande esposizione al sole. Nello specifico, quelle con colori più chiari necessitano di una posizione a mezz’ombra. Quelle che hanno colori molto più marcati, nelle varie tonalità del rosa, possono godere di un’esposizione alla luce del sole maggiore.

Peonia o agrifoglio

piante compatibili peonia
Peonia-Adobe Stock-Ecoo.it

Un’altra pianta per eccellenza che può essere considerata una pianta compagna è sicuramente la peonia che avrete visto moltissime volte nelle composizioni destinate alle fioriere. Questo tipo di pianta non necessita di particolare attenzione. L’unica cosa da tenere a mente è che necessitano di una grande esposizione alla luce di solare e, quindi, non temono le ore più calde della giornata.

Infine, un’altra pianta, che generalmente si associa anche all’arrivo del Natale, è sicuramente l’agrifoglio che, con le sue bacche rosse, non necessita di particolare cura e non teme l’esposizione al sole. Di solito questa pianta viene usata come pianta ornamentale per completare i bordi di un giardino oppure delle fioriere, visto che le sue bacche rosse riescono a dare un tocco di eleganza.

Gestione cookie