Piante+fiorite+in+tempi+record%3A+in+pochi+conoscono+questo+espediente
ecoo
/articolo/piante-fiorite-in-tempi-record-in-pochi-conoscono-questo-espediente/142196/amp/
Giardinaggio

Piante fiorite in tempi record: in pochi conoscono questo espediente

Pubblicato da

Se ti piacciono le piante fiorite c’è un trucco che devi conoscere per stimolare la produzione e l’apertura dei fiori.

giardinaggio
Cosa fare con le piante che non fioriscono? (ecoo.it)

Nelle piante che producono fiori questo elemento ha un grande ruolo: quello di aiutare nella riproduzione degli esemplari dato che tante piante si riproducono a partire da semi che nascono nel momento in cui i fiori vengono impollinati dagli insetti. E non occorre essere un’ape oppure un bombo per apprezzare i fiori delle piante. Se però sei un po’ impaziente e vorresti che le tue piante facessero più fiori più spesso ci sono alcune soluzioni naturali con ingredienti che puoi reperire facilmente e che hanno la capacità di stimolare la produzione dei fiori nelle piante. Si tratta di ingredienti che sono anche in grado in alcuni casi di fare resuscitare quelle piante che invece sembravano tanto belle al vivaio e che poi invece una volta arrivati a casa hanno improvvisamente incrociato le foglie e smesso di produrre anche un solo singolo bocciolo.

Come stimolare le piante fiorite

Il trucco per piante fiorite in un attimo (ecoo.it)

Per chi non ama i fiori recisi ma apprezza qualcosa di colorato e naturale in casa l’alternativa è di certo quella data dalle piante fiorite. Piante che di solito vengono acquistate nei vivai e sembrano capaci di produrre piccole meraviglie colorate all’infinito ma che poi, dopo la sfioritura di ciò che te le ha fatte amare quando le hai viste nel vivaio, sembrano smettere improvvisamente di produrre boccioli e non crescono più. Una situazione molto comune e che ha diverse cause che poi affronteremo. Ma tante soluzioni fanno capo a un solo ingrediente: il limone. Sembra strano ma forse tutto quello di cui le piante fiorite hanno bisogno è un limone. Oltre ad essere un toccasana quando si è alla ricerca di vitamina C, infatti, il limone contiene diversi nutrienti ed è anche un antiparassitario naturale che quindi protegge e allo stesso tempo stimola la fioritura e la crescita delle piante, fornendo principalmente azoto e potassio.

Puoi dare un po’ d’acqua e limone alle tue piante creando una mistura con un litro d’acqua e la buccia di un limone grattugiato. Come per tutte le soluzioni naturali, questa a base di acqua e buccia di limone deve essere lasciata decantare per almeno qualche ora in modo tale che le sostanze nutritive passino dalla buccia all’acqua. Anche perché il passaggio successivo, come spiegato bene sul sito Loucos das Plantas, è quello di passare al setaccio il liquido in modo tale da avere solo l’acqua con le sostanze nutritive rilasciate dal limone. Il risultato è garantito con un lavoro costante e un bagno di acqua e limone almeno una volta ogni due settimane. Quelle che rispondono meglio sono i gerani e le orchidee, piante affascinanti da più punti di vista, ma in generale può essere un booster per tutte le creature vegetali un po’ restie a crescere.

Perché le tue piante fiorite si rifiutano di crescere?

Abbiamo visto che forse tutto quello che ti separa da avere nuove piante fiorite è un po’ d’acqua e buccia di limone. Ma perché le tue piante hanno smesso di fiorire e di crescere? Uno dei motivi principali, soprattutto per le piante in vaso, è la mancanza di concime oppure di contro una quantità eccessiva di concime. Se ti dimentichi di concimare le piante il terriccio del vaso a lungo andare diventa sabbia inerte che non fornisce quindi più nutrimento alla pianta. Di contro troppo fertilizzante può bruciare le radici e quindi rendere difficile la sopravvivenza della pianta stessa. Un altro aspetto da non sottovalutare è il pH.

Piante diverse vogliono terreni con pH diversi il che significa che il famoso terriccio universale in realtà tanto universale non è, quindi attenzione a cosa compri. C’è poi il problema della mancanza di luce solare. Se c’è poca luce la pianta non è stimolata a sufficienza ad espletare la fotosintesi, ovvero quel meccanismo naturale per cui dalla luce del sole e dall’acqua si producono i nutrienti necessari alla pianta stessa. Oltre quindi al tuo fertilizzante naturale assicurati che le piante fiorite un po’ recalcitranti siano state accolte in un terriccio adatto a loro e che soprattutto siano ben esposte alla luce.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Temu, sai perché non dovresti mai comprare dei regali di Natale sull’app?

Quest'anno, il numero di persone che ha acquistato regali su Temu è salito alle stelle:…

17 ore fa
  • Giardinaggio

Bonsai difficili da curare? Non queste tipologie: sono perfette per i principianti

Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…

24 ore fa
  • Agricoltura e Allevamento

Berlino, ma lo sai che fine fanno gli alberi di Natale non venduti?

Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…

2 giorni fa