Avere in casa piante grasse o dei cactus di solito è la soluzione per chi non è in grado, o non pensa di essere in grado, di prendersi cura di qualcosa di più complesso. MMa anche queste piante sanno dare grandi soddisfazioni: prova questo trucchetto.
Un trucco che non guasta mai è infatti quello di sapere che cosa può far crescere queste piante nel modo migliore possibile. Perché anche se le succulente, nome tecnico di quelle che vengono di solito chiamate piante grasse, crescono bene ovunque perché si sono abituate a terreni quasi del tutto privi di nutrienti e con scarse possibilità di ricevere acqua in maniera regolare, queste piante possono avere bisogno di una spintarella.
Soprattutto quando cerchi di farle fiorire. La soluzione che più spesso si adotta è quella di recarsi presso un vivaio o un negozio di articoli da giardino e acquistare un prodotto specifico. Ma se ti dicessimo invece che hai già tutto quello che ti serve dentro casa? Con una spesa pari a zero puoi far crescere rigogliose tutte le tue piante grasse e tutti i cactus e addirittura vederli magari finalmente fiorire.
Come accennato, quando si hanno problemi con le proprie piante la prima cosa che si fa è cercare ovviamente il consiglio da parte di persone esperte, per esempio il sito ufficiale della RHS offre molti consigli proprio sulle succulente, ci si reca quindi nei vivai e nei negozi di giardinaggio. Esistono prodotti specifici per tutti i problemi ma tante volte basta semplicemente leggere con attenzione ciò che c’è anche in questi prodotti che dichiarano di essere miracolosi per rendersi conto che gli ingredienti base sono già presenti in casa e che quindi non c’è in realtà bisogno di spendere cifre importanti.
Tra i concimi più gettonati, per esempio, ci sono le banane. Quante volte hai buttato una banana troppo matura oppure ti sei liberato della buccia? Un altro ingrediente molto utile per la crescita delle piante sono i fondi di caffè. Proprio i fondi di caffè possono aiutarti a stimolare la crescita non solo delle rose ma anche delle piante grasse. Per ottenere il concime più facile e potente del mondo hai solo bisogno di un paio di cucchiai di fondi di caffè da mescolare a un litro d’acqua. Perché il concime a base di fondi di caffè faccia effetto è necessario attendere che l’acqua compia la sua magia e dissolva quelle che sono le sostanze nutritive utili presenti nella polvere. Per un risultato ottimale devi aspettare circa un’ora e poi annaffiare le tue piante grasse come fai di solito.
Hai scoperto che le tue compagne verdi un po’ spinose possono a tutti gli effetti regalarti dei fiori se vengono coccolate nel modo giusto. Ma sai che c’è un’altra sostanza che di certo hai a casa e che può aiutarti a migliorare la salute delle succulente? Qualcosa che avrai sicuramente a tua disposizione in questo periodo un po’ freddo: la cenere. La cenere prodotta dalla combustione della legna nel camino o nella stufa è un prodotto che non andrebbe mai buttato a cuor leggero e che può diventare non solo un booster per le pulizie domestiche ma anche un ottimo concime e un repellente per le lumache. Ciò che c’è all’interno della cenere e infatti ideale per una coccola alle piante grasse.e se hai in casa del vecchio concime che non sai se utilizzare anche per le piante grasse sappi che ti basta aumentare la diluizione in modo tale da non trasformare il concime in un prodotto troppo aggressivo.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…