Piante+grasse%2C+ogni+quanto+annaffiarle+e+come+capire+se+hanno+bisogno+di+acqua
ecoo
/articolo/piante-grasse-ogni-quanto-annaffiarle-e-come-capire-se-hanno-bisogno-di-acqua/143871/amp/
Giardinaggio

Piante grasse, ogni quanto annaffiarle e come capire se hanno bisogno di acqua

Pubblicato da

Piante grasse, oggi ti spieghiamo quali sono i segnali che indicano che la le coltivazioni necessitano di acqua: non dimenticare nulla.

Piante grasse
Piante grasse, ogni quanto annaffiarle? (Ecoo.it)

In estate molti si pongono una domanda e questa riguarda proprio le piante grasse ed è la seguente: ogni quanti giorni dovrebbero essere innaffiate? Sicuramente, anche tu ti sarai posto questo quesito e, se sei giunto fin qui, è perché vuoi sapere la risposta.

Queste coltivazioni vengono scelte da molti, ma è bene sapere come coltivarle al meglio per scongiurare spiacevoli inconvenienti. Come ben sappiamo queste piante riescono a tollerare anche il caldo torrido senza sentire la necessità di ricevere acqua, ma come bisogna comportarsi in casa?

Come annaffiare le piante grasse?

Piante grasse, come prendersene cura (Ecoo.it)

Abbiamo detto che queste piante riescono a durare per molto tempo anche senza ricevere acqua, ma quando si procede con l’innaffiatura cosa è giusto fare? In primis, è fondamentale non annaffiare mai le foglie, ma è necessario bagnare il terreno, questo dovrà essere ben umido, in sintesi aspettiamo che l’acqua fuoriesca dal vaso, inoltre dobbiamo assicurarci che tutto il terreno sia bagnato, anche i punti più profondi.

Inoltre, non lasciamole troppo sotto i raggi cocenti, specie se staremo fuori casa per qualche giorno. Una zona meno esposta ci permetterà di farle vivere meglio e di farle crescere in salute, soprattutto durante i mesi estivi. Bisogna, quindi, valutare il luogo giusto in cui posizionarle.

Come regolarsi sulla quantità d’acqua?

Quando parliamo di piante grasse è importante valutare alcuni fattori. Giocano un ruolo fondamentale la grandezza del vaso, le dimensioni della pianta e anche la stagione. Come ben sappiamo, quando le temperature sono elevate è più facile che il terreno si asciughi in fretta, dunque, deve essere nostra cura intervenendo annaffiando.

Un vaso capiente o una pianta di grandi dimensioni necessiteranno maggiormente di annaffiature. Non dimentichiamo poi di osservare la nostra coltivazione, in che modo? Semplice, se noti che le foglie sono più secche probabilmente richiede una maggiore idratazione, questo vale anche se le foglie sono gialle o marroncine. Caso diverso, invece, se le foglie sono molli, in questo caso la troppa acqua sta facendo soffrire la nostra pianta, inoltre potrai vedere comparire anche della muffa. Insomma, questi segnali ci permetteranno di capire molto di più sulla nostra pianta, non tralasciamo nessun dettaglio.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

11 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

18 ore fa
  • Comportamenti

Perché per molti bambini il Natale è fonte di stress e come aiutarli

Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…

2 giorni fa