Quando la vegetazione ritorna ad essere rigogliosa in giardino anche le piante infestanti tornano a moltiplicarsi ma puoi tenerle sotto controllo con un trucco e un ingrediente tutto naturale
La manutenzione dell’orto e del giardino sono attività che, per chi decide di farle al meglio, possono portare via tanto tempo. Soprattutto se non si vogliono utilizzare prodotti chimici aggressivi. E si tratta questa di una scelta che andrebbe fatta sempre più spesso: gli effetti a lungo termine dell’inquinamento portato dai prodotti chimici usati in agricoltura e in giardinaggio sono infatti ancora in parte da valutare.
E poi, perché ricorrere a sostanze che sono potenzialmente molto dannose per la natura e per gli esseri umani, che della natura fanno parte, quando invece si possono trattare per esempio le erbe infestanti e le erbacce con un prodotto tutto naturale? Una volta che avrai scoperto il segreto dei giardinieri lo userai anche tu sempre.
Adesso che il sole è tornato prepotente hai forse già intenzione di startene il pomeriggio in giardino a goderti le tue piante. Ma ti sarai sicuramente reso conto che oltre alla fioritura delle piante di cui ti occupi anche quelle infestanti e fastidiose hanno ripreso vigore. Una soluzione manuale per eliminarle è quella di strapparle una per una o magari utilizzare una piccola zappa per toglierle di mezzo.
Questa soluzione potrebbe però essere molto tediosa e scomoda, soprattutto se devi strappare le erbacce che crescono tra le pietre dei camminamenti che hai in giardino dove non puoi ovviamente usare la zappa e dovresti andare con le mani. Ma c’è invece una sostanza naturale che può aiutarti a eliminare facilmente questo problema ricorrente. Ce l’hai in casa e forse lo usi già ma solo per condire l’insalata: ecco tutto ciò che l’aceto può fare per il tuo giardino.
L’aceto è una sostanza che per sua stessa composizione risulta di solito fastidiosa e pericolosa per le piante. Ma forse non sai che esistono invece piante cui fa bene ricevere una piccola dose di aceto. Per quello che riguarda invece le piante infestanti l’aceto può essere per te una soluzione per eliminarle in pochi minuti. Ti basta infatti spruzzare l’aceto sulle piante che vuoi eliminare, stando attento a non colpire le tue piante fiorite, e le vedrai avvizzire nel giro di poco. Per un risultato ottimale devi ripetere l’applicazione dell’aceto con regolarità.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…