Prendersi cura delle piante è già di per sè un’azione benefica per l’uomo. Le proprietà anti depressive e anti stress delle piante hanno portato, negli anni, a diversi studi che ne confermano l’efficacia. Il potere terapeutico delle piante ha preso forma anche come ortoterapia o garden therapy. Ma al di là del giardinaggio e i suoi effetti sull’umore, e esistono le piante curative, esplicitamente terapeutiche che si definiscono con il nome di piante officinali.
In antichità, le piante officinali erano utilizzate nelle “officine farmaceutiche”, dove si preparavano estratti e preparati specifici per ogni tipo di disturbo. Dette anche “piante della salute” o “piante medicinali”, queste specie sono ottime per rimedi casalinghi e naturali.
Questa specie di piante rappresenta un vero e proprio pronto soccorso domestico. Possederne una o più varietà può risultare molto utile per adulti e bambini. E’ bene, però, conoscerne principi attivi e proprietà per non rischiare pericoli improvvisi.
Leggi anche: Giardino, c’è un bonus da 1.800€: come averlo
Leggi anche: Attenzione ai gigli: perché spesso sono pericolosi
3. Salvia. Pianta comune anche in appartamento poichè utilizzata per ricette gastronomiche, la salvia è una pianta a cespuglio con foglie lunghe e vellulate. Dal latino “salus”, salute, la salvia è ricca di oli essenziali e ha un ottimo effetto antidepressivo. Un infuso di salvia può essere utilizzato anche per gengiviti, afte o stomatiti. Con le sue proprietà antibatteriche, le foglie possono essere utilizzate come primo rimedio per tagli e ferite della pelle.
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…
Prezzi da capogiro per il cenone della Vigilia: le famiglie italiane messe in ginocchio dal…