Ci sono cinque piante che non possono proprio mancare in una casa e questo perché secondo la credenza popolare portano davvero molta fortuna.
Esistono alcune piante da tenere in casa che, secondo la credenza popolare, portano fortuna, amore e prosperità e se proprio ci va male possiamo sempre pensare che abbiamo acquistate un determinato tipo di piante a scopo ornamentale, facendo così un figurone con i nostri ospiti. Sono comunque in molti, anche esperti di piante e di giardinaggio, che ritengono ci siano una serie di piante che nelle nostre case sembrano avere realmente delle proprietà benefiche. Nello stesso tempo, c’è la convinzione che esistano delle piante che portano al contrario sfortuna.
Il Feng Shui e il legame con le piante domestiche che portano fortuna
Fortunatamente, col passare del tempo, la credenza popolare secondo cui alcune piante casalinghe portino sfortuna è andata via via scemando, anche se per molti alcune piante possono trasmettere energia negativa. Ben diverso è il discorso che riguarda molte piante infestanti, in particolare delle piantagioni di legumi: basti pensare che nel dialetto leccese, questo tipo di piante, le Orobanche, sono chiamate “spurchia“, il termine con cui la popolazione del posto identifica anche la sfortuna.
Se dunque sempre meno gente identifica delle piante portasfortuna, lo stesso non si può dire con quelle che portano fortuna e un contributo nell’individuare quelle maggiormente fortunate sembra arrivare dal Feng Shui, antico sistema taoista della Cina, che segna il connubio tra armonia ed equilibrio, e lo fa attraverso i cinque elementi, ossia legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Ma cosa ha a che vedere il Feng Shui con le piante domestiche e in particolare quelle che porterebbero fortuna?
Questo antico sistema ha preso piede nel mondo occidentale anche nella progettazione degli spazi domestici interni ed anche di quelli esterni delle abitazioni, e comprende una serie di campi di interesse, tra cui appunto c’è quello della disposizione delle piante ornamentali. Chi dunque lega questo sistema alla cura della casa sa benissimo che ci sono cinque piante che nelle nostre abitazioni non possono proprio mancare.
Quali sono le cinque piante che portano fortuna e non possono proprio mancare in una casa
In cima a questa lista, le piante portafortuna per eccellenza, anche nell’uso comune e più popolare, ovvero le orchidee: queste, stando al Feng Shui, sarebbero sinonimo di delicatezza e bellezza dell’amore. Sono le piante della passione e secondo la tradizione averle nelle stanze in cui si dorme aumenta la sinergia nella coppia e migliora la vita sentimentale. Particolarmente amate sono poi le Plectranthus verticillatus, note come piante milionarie ovvero edere svedesi. Come lascia intendere uno dei nomi comuni di queste piante, servirebbero – stando alle credenze popolari di origine cinesi – proprio ad attirare denaro.
Legato alla prosperità e al benessere economico è invece l’albero di giada: a supportare questa teoria, c’è la forma molto particolare delle foglie, simili a monete. Altra pianta che porta fortuna è la Sanseveria ovvero lingua della suocera: in questo caso, il suo utilizzo domestico ha fatto sì che potesse diventare anche una pianta che porta fortuna. La Sanseveria, infatti, elimina le tossine all’interno dell’abitazione e per questo si crede che mettendola all’ingresso di casa possa eliminare anche le influenze negative. Completa questa lista di piante, che peraltro hanno tutte bisogno di poche cure o di cure moderate, la Pachira Acquatica, definita la pianta della salute. Le foglie a cinque punte di queste piante, peraltro, nella tradizione rappresentano i cinque elementi.