Con l’arrivo dei mesi più caldi si ripresentano anche le zanzare, fastidiose per molti e potenzialmente pericolose in alcuni casi: come prevenire il problema?
Le zanzare non piacciono a nessuno, soprattutto quando ci ronzano nelle orecchie di notte o quando ci ricoprono di punture incontrollabilmente pruriginose. Con l’arrivo dei mesi caldi tornano anche loro e spesso siamo costretti a ricorrere a insetticidi chimici e dannosi per tenerle a bada. Non tutti sanno però che anche alcune piante possono agire da repellenti per le zanzare, grazie all’odore che emanano o a loro caratteristiche intrinseche.
Alcune piante possono dunque agire da barriere naturali per le zanzare, soprattutto se posizionate in prossimità di finestre, porte o fessure, potenziali punti di accesso verso la casa per le zanzare. L’efficacia di queste piante è minore rispetto a quella degli insetticidi o delle classiche zanzariere, ma d’altra parte esse non risulteranno tossiche per noi e per l’ambiente. Anzi, in molti casi si potranno anche usare per insaporire i nostri piatti in cucina.
Esistono in particolare 5 piante dal potere anti zanzare: stiamo parlando di citronella, basilico, rosmarino, menta piperita e lavanda. Tutte piante dall’odore caratteristico, nella maggior parte dei casi ottimi ingredienti per insaporire le pietanze. La citronella, ad esempio, col suo odore agrumato è usata in molti spray, lozioni o candele repellenti per questi insetti.
Il rosmarino contiene oli essenziali che risultano fastidiosi per le zanzare, inoltre è una pianta facile da coltivare, soprattutto seguendo alcuni accorgimenti per per avere cespugli di rosmarino fresco e profumato. Anche gli oli essenziali contenuti nella menta piperita possono aiutarci a respingere le zanzare, nonché a realizzare ottimi cocktail, come ad esempio il mojito.
Il basilico è una delle erbe aromatiche più versatili e profumate da usare in cucina, ma non tutti sanno che è ottimo anche per prevenire le zanzare. Piantare un po’ di basilico in un orto idroponico da tenere in casa, dunque, potrà tornare utile sotto diversi punti di vista. Stessa cosa per la lavanda, il cui profumo piace agli esseri umani, ma non altrettanto a insetti e moscerini!
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…