C’è un segreto per ottenere piante sempre in salute e piene di fiori, si tratta di un mix che si può preparare facilmente in casa.
Alcuni ingredienti che utilizziamo tutti i giorni in cucina, si possono rivelare dei toccasana anche per le nostre piante. A tal proposito, esiste un mix, che si può preparare facilmente in casa, che può essere sfruttato per mantenere in salute il giardino, facendo esplodere le piante con rigogliose fioriture. In particolare, possiamo sfruttare l’azione di un polvere ricca di potassio, fosforo e azoto.
Questi sono gli elementi di cui le piante necessitano per mantenersi in salute, belle e rigogliose. Questo segreto, ci viene rivelato da uno specialista di fertilizzanti organici per piante, dal canale YouTube Loucos das Plantas, e permette di ottenere abbondanti fioriture. L’esperto, mostra una polverina, all’interno di una bacinella. Di cosa si tratta e perché fa tanto bene alla vegetazione?
Chi sta cercando un fertilizzante per far fiorire le proprie piante, le quali magari hanno problemi di crescita e fioriture lente e sporadiche, può provare a seguire questi consigli. Il fertilizzante organico, del tutto naturale, che l’esperto consiglia, è a base di farina di riso, eccellente per stimolare la crescita e per mantenere il microbiota del substrato.
Spesso, quando si acquista una pianta dal vivaio, questa è bella, dal colore vivido. Una volta portata a casa, però, inizia ad appassire. La pianta è sotto stress, inoltre, necessita di tempo per adattarsi al nuovo ambiente, e non è detto che questo sia ideale per la sua salute. Bisogna sempre informarsi, prima di acquistare una determinata piantina. In casi estremi, però, si può sfruttare il potere magico di questo mix fertilizzante.
Il mix è idoneo per qualsiasi pianta, è ricco di azoto, di fosforo, di potassio, di magnesio e di calcio, ossia tutti i macronutrienti necessari per stimolare le fioriture. Ma come prepararlo per la concimazione? La farina di riso si può anche comprare già pronta, ma è talmente facile prepararla in casa che non serve sprecare soldi. Basta prendere 100 grammi di riso, un qualsiasi tipo di riso.
Dunque, bisogna versare il riso in un frullatore e frullare per un paio di minuti i chicchi di riso. Dopo due minuti, la polverina fertilizzante è pronta. A questo punto, bisogna creare il mix, mescolando la farina di riso con l’acqua. Basta un cucchiaio di farina mescolato in un litro di acqua. Si mescola per bene, fino a sciogliere tutta la farina, e poi si versa il mix sulle piante, annaffiandole.
Il fertilizzante si può utilizzare una volta alla settimana, su tutte le piante. Si tratta di un’alternativa economica e veloce ai vari fertilizzati in commercio, nonché una delle soluzioni più veloci e pratiche per riportare in salute le piante dalla crescita ferma. Funziona alla grande e rimette in salute tutto il verde. Se ne versa giusto un po’ in ogni vaso, e in breve tempo le piante daranno un’esplosione di colore.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…