Le+tue+piante+sono+appassite%3F+Puoi+farle+rinascere+cos%C3%AC
ecoo
/articolo/piante-sono-appassite-puoi-farle-rinascere-cosi/128764/amp/

Le tue piante sono appassite? Puoi farle rinascere così

Pubblicato da

Se avete notato che le vostre piante stanno appassendo, è il caso di correre ai ripari. Ecco quali sono i fattori da considerare per risolvere il problema.

piante appassite rimedi
Piantina-Adobe Stock-Ecoo.it

Quando ci si prende cura delle proprie piante, una delle cose più frustranti che si può affrontare è sicuramente il loro appassimento. Può capitare molto spesso che le piante, nonostante si abbia una cura meticolosa con l’impiego di molto tempo, possa appassire. Le cause possono essere molteplici e capirle nel più breve tempo possibile è uno dei fattori fondamentali per poter salvare le vostre piante.

L’errore più comune che si può fare, quando la pianta è appassita, è quella di irrigare in maniera errata la vostra pianta. Bisogna capire e sapere le caratteristiche fondamentali della vostra pianta, in modo da dargli le giuste attenzioni. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare per far riprendere la pianta nel caso in cui dia segni di appassimento che destano preoccupazione.

Irrigazione ed esposizione: di cosa bisogna tenere conto

Infatti le piante possono appassire sia perché non vengono irrigate nel migliore dei modi, e con una frequenza costante, sia per un eccesso di acqua che porta il terreno a non drenare abbastanza. Un altro fattore molto importante che dovete andare assolutamente a controllare è se l’esposizione al sole è giusta.

Annaffiatoio-Pixabay-Ecoo.it

Esistono delle piante che richiedono un’esposizione diretta al sole per far avvenire la fotosintesi e, quindi, per crescere. Altre piante, invece, soffrono all’esposizione diretta dei raggi solari, soprattutto nelle ore più calde della giornata. In quanto ai nutrienti, le piante hanno necessità diverse l’una dall’altra.

Altri consigli utili per far tornare a risplendere la vostra pianta appassita

Foglie pianta-Adobe Stock-Ecoo.it

Proprio per questo, bisogna capire di quale elemento necessita la vostra pianta tra potassio fosforo, azoto, ecc. Un altro trucco che potete utilizzare per risplendere di nuovo la vostra pianta è quella di eliminare le foglie che ormai sono marcite con delle forbici, accuratamente sterilizzate ovviamente.

Così facendo, la pianta si concentrerà sulla parte più sana. Attenzione, poi, a maneggiare le foglie perché, non volendo, si può diventare vettori che possono portare delle infezioni. Proprio per questo, è molto importante riconoscere le infestazioni da parassiti nel minor tempo possibile. Per far fronte alle infestazioni, si può ricorrere anche a dei rimedi naturali come, ad esempio, l’olio di Neem. Mettendo in pratica, questi accorgimenti non sarà difficile risolvere il problema, vedrete!

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

23 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa