Fra le specie di piante esistenti ve ne sono alcune che crescono particolarmente bene se coltivate in appartamento. Vediamo assieme quali sono le più indicate e come curarle al meglio.
Fra le varietà di piante esistenti quelle da tenere in appartamento sono sicuramente le più capaci di adornare e decorare la casa. Ad oggi l’interior design ha fatto delle piante da coltivazione indoor dei veri e propri elementi d’arredo. Ma da dove iniziare a coltivare queste piante particolari? Oggi partiamo col fornirti una breve lista di piante adatte alla coltivazione in interno.
Fra le piante d’appartamento ve ne risiedono alcune particolarmente coriacee e longeve che per questo non hanno bisogno di particolari cure. Queste specie in particolare saranno le più adatte a chi ha poco tempo da dedicare alla cura delle piante o non è particolarmente dotato in fatto di pollice verde. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo insieme quali sono le piante che meglio si prestano alle nostre case.
Piante da tenere in appartamento quali sono e come coltivarle per ottimi risultati
Iniziamo col dire che le piante sono esseri viventi e che, sebbene alcune specie si prestino particolarmente bene alla coltivazione in appartamento, dovrai tenere a mente alcuni da parametri da rispettare. Fra questi rientrano sicuramente la posizione in cui disporle e il quantitativo di luce che riesce a raggiungerle.
Alcune piante richiedono molta luce, altre meno, altre invece hanno bisogno di molto spazio. La luce in generale rappresenta un fattore determinante per la sana crescita della pianta che così sicuramente riceverà un incentivo sostanzioso per corroborare la propria fotosintesi. Una volta determinata la posizione che soddisfa le esigenze della pianta, puoi ritenerti a metà dell’opera. Ma fra quali specie è bene decidere?
Alcune piante sono più adatte di altre: quali piante coltivare dentro casa? La lista
Il regno delle piante è costituito da numerosissimi esemplari. Fra le piante d’appartamento particolarmente resisti troviamo l’Echeveria, il Photos, l’Aloe, la Sansevieria, il Singonio, la Peperomia, la Tredescantia zebrina, lo Spatifillo, la Dieffenbachia e il Ficus Lyrata. Tutte queste piante hanno un aspetto davvero particolare e la sansevieria assieme all’aloe vantano anche il pregio di purificare l’ambiente. La tredescantia zebrina produce invece delle foglie viola tappezzate di striature verdi puntinate da brillantini.