Le foglie producono le radici? Secondo questo metodo per riprodurre la crescita di una pianta si potranno creare piantine simile grazie ad una foglia
Fare giardinaggio e vedere crescere le proprie piante è di grande soddisfazione. Diversi studi dimostrano che il giardinaggio e il lavoro con le piante migliora l’umore e ridure i livelli di stress e ansia. Per un giardiniere, esperto o inesperto, è sempre bene però tenere sotto controllo le schede botaniche e conoscere le piante di cui si occupa.
Ogni pianta ha una sua specificità in termini di bisogni nutrizionali, d’irrigazione e di condizioni naturali. Per eseguire moltiplicazioni delle piante e far crescere piante della stessa specie, esistono le propagazioni. Quella per talee è un metodo semplice e basta una foglia per la talea fogliare.
Sembra improbabile che una foglia possa produrre radice ma molte piante riescono a stupire con questo semplice trucco. Le begonie, ad esempio, sono le più utilizzate per eseguire questo tipo di propagazione. Per scoprire questo taglio però è possibile fare la propagazione per talee anche su primula del capo, lingua di suocera e piante succulente come kalanchoe e echeveria.
Leggi anche: Come scegliere il terriccio giusto per le proprie piante
Per eseguire una propagazione per talea foglia è bene scegliere una pianta adulta. Come primo passo occorre innaffiarla circa 30 minuti prima di prelevare la talea. Scegliere una foglia grande e con l’aiuto di un coltello tagliarla nella parte del picciolo. Bisogna porla su un tagliere pulito. Il passaggio più delicato è quello di ritagliare una sezione circolare intorno al picciolo. Questa parte va scartata.
Leggi anche: Conosci questa pianta portafortuna? Storia e come curarla
Il resto della foglia va divisa in pezzi, ciascuna attraversata da almeno una nervatura, visibile nella parte inferiore della foglia. Riempire un vasetto con terriccio per talee e una manciata di perlite. E’ consigliabile pressare per eliminare eventuali sacche d’aria e inserire i segmenti della foglia verticalmente con le nervature a contatto con il terriccio. Irrigare subito dopo l’operazione e sigillare il vaso con un sacchetto di plastica e posizionare al caldo lontano dalla luce diretta. In 6-8 settimane saranno presente nuove foglie e radici.
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…
Ribattezzato come "l'albero della morte", può essere coltivato in casa e simboleggia l'eternità. Ma cosa…
Quest'anno, il numero di persone che ha acquistato regali su Temu è salito alle stelle:…