Piastrelle della cucina o del bagno rovinate? Tutto quello che puoi fare prima di pensare di cambiarle: torneranno come nuove.
Le piastrelle del bagno e della cucina sono, ormai vecchie e usurate? L’unica cosa che vorreste fare è cambiarle? Non agite di istinto perché è possibile risolvere. Questa situazione potrebbe generare stress perché non si sa cosa fare, per fortuna, però, esistono dei metodi da poter mettere in pratica.
Non tutti possono provvedere al cambio delle piastrelle perché la spesa potrebbe diventare eccessiva, ma questo non significa assolutamente avere delle piastrelle vecchie. Nei prossimi paragrafi vi spieghiamo tutto quello che si può fare senza per forza intervenire spendendo soldi.
Le piastrelle della bagno e della cucina con il tempo potrebbero rovinarsi, questo lo sappiamo bene. Purtroppo, però, non sempre si ha la possibilità di sostituirle perché questo richiede una spesa non indifferente e che non tutti possono fronteggiare.
Vi diciamo noi cosa fare e finalmente le nostre piastrelle saranno come un tempo. In questo caso, però, si dovranno procurare alcune cose e, soprattutto, sarà necessario rimboccarsi le maniche. Quello che dobbiamo fare è dare vita alla nostra creatività, così sarà possibile rendere più vivaci le nostre piastrelle.
A volte la pulizia delle piastrelle non basta ed è opportuno percorrere altre strade, ma come si può fare? Semplice, procedendo decorandole, in questo modo sarà possibile farle tornare splendenti come un tempo. Per farlo è opportuno procedere passo dopo passo per non commettere errori, ma andiamo a vedere in che modo e tutto l’occorrente da procurare. Si tratta di un lavoro un po’ lungo, dunque, è meglio ritagliarsi del tempo.
A tal proposito si può pensare di utilizzare gli stencil, in questo modo sarà possibile decorare le nostre mattonelle. Ovviamente, però, è bene sapere che bisogna utilizzare i colori per ceramica a freddo. Gli stencil sono delle sagome, che possiamo acquistare già pronte o costruire noi stessi. Come procedere dopo aver procurato tutto? In primis, è necessario pulire le superfici, per farlo possiamo utilizzare acqua e aceto.
Dopo aver sgrassato tutto procediamo asciugando tutto. Adesso finalmente possiamo iniziare i lavori, in prima battuta andiamo ad attaccare i nostri stencil, dopo possiamo procedere servendoci di una spugna, che dovrà essere bagnata nel colore e poi passata sullo stencil. Questa operazione dovrà essere ripetuta per tutte le piastrelle. Alla fine basterà solo lasciare asciugare. In questo modo, sarà possibile godere nuovamente di piastrelle nuove e senza aver speso tantissimi soldi.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…