L’estate porta con sé la voglia di trascorrere del tempo all’aperto: quale miglior periodo per organizzare un pic nic? A tal proposito, vediamo cosa mettere nel cestino del brunch.
Perché non sfruttare la bellezza di queste giornate di sole per organizzare un pic nic all’aperto in buona compagnia? Nonostante il caldo afoso delle ore centrali della giornata, si possono sfruttare momenti del mattino e del tardo pomeriggio per godere della pace della natura e respirare un po’ d’aria libera dalle contaminazioni della città.
Mentre pensiamo mentalmente al giorno, all’ora e al nome della persona a cui proporre questa avventura all’insegna del piacere e del relax, organizziamo già il cestino da portare con sé. Prendiamo in considerazione cosa preparare di fresco e veloce da stendere sul telo e gustare mentre gli occhi rivolgono la loro attenzione ai colori brillanti della natura di piena estate.
Pic nic in estate: cosa mettere nel cestino da portare con sé
Le parole chiave di un pic nic estivo sono: leggerezza, praticità di trasporto e di consumo. Non è sempre necessario doversi accontentare del classico panino con gli affettati: un po’ di fantasia e un po’ di amore riposti nel desiderio di trascorrere un momento all’insegna dell’unicità, possono comportare uno sforzo in più per garantirsi degli spuntini originali e decisamente non noiosi. Non parliamo di nulla di troppo elaborato: si tratta di ricette semplici e veloci facilmente realizzabili anche da chi non è troppo esperto di cucina.
Non dobbiamo necessariamente rinunciare al panino ma possiamo pensare di prepararlo in versioni più fresche, estive e nutrienti: consideriamo di preparare la versione caprese mettendo all’interno di una baguette le fette di pomodoro e di mozzarella (a proposito, sai come capire se è davvero buona quella che compri?) da condire con olio, sale e foglie di basilico. Ancora, si può abbinare del pane integrale a fette sottili di melanzane grigliate, accompagnate da pomodoro a fette, formaggio fresco e foglie di balistico, il tutto da condire con il pesto per un risultato ancora più gustoso. Basterà solo grigliare le melanzane e tagliare i pomodori in fette sottili: il “difficile” del lavoro è finito.
Non dimentichiamo la potenza di una frittata al forno, leggera e nutriente, da preparare con un mix di verdure quali zucchine, spinaci e cipolle. Le verdure dovranno essere tritate e cotte in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Basterà poi tagliare il risultato a quadretti e riporli in un contenitore, pronti da gustare, con o senza pane.
Gli amanti dell’insalata possono pianificare la preparazione di un gustosissimo e soddisfacente mix di quinoa e verdure, da preparare come un classico riso freddo. La quinoa può essere accompagnata da pomodori ciliegino, zucchine e peperoni grigliate. Il tutto sarà poi da condire con olio d’oliva, limone, erbe fresche, sale e pepe. Non è da meno anche l’insalata di feta e pomodori: la freschezza del pomodoro qui si sposa con la sapidità del formaggio. Basterà tagliare il tutto a cubetti, da condire con olio, sale e pepe e gustare fresco.