Quando si sono ritrovati questa creatura davanti, gli abitanti di questo villaggio nel sud est asiatico hanno iniziato a bastonarlo, solo dopo si è scoperta la verità.
Il nostro pianeta accoglie tra i suoi svariati habitat migliaia di specie animali, tutte diverse e particolari. In base alla zona geografica in cui ci troviamo potremmo conoscere determinate specie animali, alcune molto comuni altre assolutamente strane e caratteristiche. Spesso le popolazioni autoctone proteggono queste specie a causa del commercio illegale di animali esotici. Si pensi alle migliaia di scimmie, lucertole, pesci e tigri che ogni giorno vengono vendute illegalmente in tutto il mondo.
Un tema molto delicato, e che spesso rappresenta una piaga per gli abitanti di questi paesi. L’informazione sulle specie autoctone e a rischio estinzione, minacciata dal commercio illegale e dalla deforestazione, è il primo passo per salvare e tutelare le specie a rischio, come questo povero animale ritrovato da alcuni abitanti del sud est asiatico, martoriato a causa dell’ignoranza dell’essere umano. Quella che sembrava ai loro occhi una creatura disumana si è rivelato essere solo un animale ferito e malato.
È normale, ed umano, non conoscere tutti gli animali che popolano il nostro fantastico pianeta, alcuni dei quali sconosciuti dalla maggior parte della popolazione. Quando gli abitanti di questo villaggio indonesiano si sono ritrovati davanti questo strano animali si sono spaventati molto. L’aspetto orribile dell’animale ha subito allarmato gli abitanti che per allontanarlo hanno iniziato a picchiarlo violentemente, procurando enormi ferite nell’animale. Qualche abitante però solo dopo l’accaduto si è reso conto che poteva trattarsi in realtà di un animale tipico dell’asia sud-orientale ma in via di estinzione. Si trattava, infatti del rarissimo orso del sole.
L’orso del sole, o orso malese, è un orso di piccole dimensioni che viveva in tutto il sud est asiatico, ma a causa della deforestazione è stato decimato ed oggi è presente solo nelle zone delle foreste pluviali del Brunei, Indonesia, Vietnam e Malesia. L’orso malese è caratterizzato da una pelliccia lucida nera e da una macchia semi circolare giallo-arancio situata sulla zona per questo. Particolarità questa che gli ha fatto guadagnare l’appellativo di orso del sole. Nonostante faccia parte della famiglia degli orsi, è in realtà un grande arrampicatore grazie soprattutto alle sue unghie a falce, preferendo come prede proprio uccelli, lucertole, vermi ed insetti, frutta e uova.
L’esemplare avvistato dagli abitanti era in realtà proprio un orso del sole, probabilmente malato. L’orso era privo della sua caratteristica pelliccia, ed era denutrito ed anemico. Dopo circa quasi mesi dall’avvistamento i volontari sono riusciti a catturarlo e a curarlo. L’orso malese era infestato da zecche e presentava gravi infezioni cutanee che gli avevano fatto perdere il suo particolare pelo lucido nero. Dopo mesi di cure finalmente l’esemplare si è ripreso e ha ricominciato ad essere attivo, venendo così rilasciato nuovamente nel suo territorio. Ora i volontari non possono sperare altro che trovi una compagna per permettere a nuovi piccoli di popolare la zona. L’orso malese non è pericolo per l’uomo soprattutto per le sue dimensioni contenute, inoltre è una specie a rischio estinzione, quindi la popolazione dovrà sensibilizzare turistied altre persona sulla tutela di questo magnifico animale.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…