Avere i piedi piatti può esporci a un maggiore rischio di contrarre problemi muscoscheletrici? Oggi vogliamo dirvi la verità
Come prima cosa facciamo un piccolo passo indietro e cominciamo, innanzitutto, con il cercare di comprendere di cosa parliamo quando nello specifico facciamo riferimento proprio ai cosiddetti piedi piatti. Si tratta di una condizione molto antica, in realtà anche più diffusa di quanto potremmo pensare e che soprattutto nella maggior parte dei casi non invalida in alcun modo la quotidianità delle persone interessate.
Più nello specifico, quella dei piedi piatti è una condizione che potremmo tradurre in un dismorfismo. A causa di questa alterazione, dunque, appaiono come alterati i rapporti anatomici all’interno dei piedi dei soggetti interessati. Si riscontrano dunque delle riduzioni plantari e anche un aumento della superficie di appoggio del piede. Ma quali conseguenze può avere sulla salute e sulla vita di tutti i giorni?
Le teorie di alcuni studi
Per molto tempo, infatti, numerosi studi si sono basati proprio sull’idea che avere i piedi piatti potesse in realtà esporre le persone interessate a un rischio maggiore per quanto riguardava la loro qualità di vita. Nello specifico, a partire dalla metà del 900 si è cominciato a credere sempre di più che vi fossero delle correlazioni dirette tra la presenza di questa variazione anatomica e l’ insorgenza di problematiche muscoloscheletriche.
L’idea su cui si basa questa teoria imputa la maggiore esposizione a problematiche alla mancanza di un arco plantare ben definito o, ancora, al tallone dritto. Fattori che, secondo questi studi, renderebbero i soggetti più esposti a possibili lesioni in quanto vi è un maggiore appiattimento dell’arco nel corso delle camminate. Ma è davvero così? Cerchiamo di scoprire la verità su queste teorie e sui piedi piatti.
La verità sui piedi piatti
Insomma, per molto tempo si è dunque pensato che proprio i piedi piatti potessero influenzare in modo anche critico la qualità di vita e soprattutto la salute delle persone interessate. In realtà, come spiegato da alcuni studi e rapporti più recenti, in realtà non è così. I piedi piatti, infatti, non implicano nessun tipo di controindicazione nella vita di tutti i giorni.
Ma, ancora più importante, la presenza di piedi piatti non inficia in alcun modo la salute muscolo scheletrica dei soggetti interessati. Proprio per questo motivo, secondo molti esperti ci sono alcune raccomandazioni da non poter sottovalutare. Innanzitutto, è necessario far capire alle persone con piedi piatti che questo non è un vero problema ma solo una variante anatomica. In secondo luogo, è necessario che a capirlo siano anche i professionisti del settore così da poter agire nel modo migliorare.