Piega le lenzuola del tuo letto matrimoniale con facilità: il metodo semplicissimo che ti consente di risparmiare tempo e spazio. Non avrai bisogno di alcun aiuto!
Quando si tratta di faccende domestiche, una delle incombenze più scomode da portare a termine (specie se si è soli in casa) concerne proprio la sistemazione delle lenzuola. Se ci troviamo alle prese con un materasso singolo, la questione può essere sbrogliata senza troppe difficoltà. Ma che fare quando ci si ritrova a sistemare le lenzuola di un matrimoniale, senza nessuno a disposizione che possa aiutarci nel piegarle a regola d’arte?
Il metodo KonMari (che prende il nome dall’esperta in materia Marie Kondo), divenuto ormai un vero e proprio punto di riferimento per gli utenti di YouTube, suggerisce come affrontare il dilemma nella maniera più semplice e pratica possibile. Uno stratagemma che ti consentirà non soltanto di sistemare i vari tessuti in completa autonomia, ma persino di risparmiare spazio all’interno del tuo armadio. Una volta messi in pratica i suggerimenti dell’esperta, ne siamo certi, non vorrete mai più tornare indietro.
Piega le lenzuola con il metodo KonMari: semplicissimo e pratico, ecco i vari passaggi
I tuoi armadi, oltre a necessitare di piccoli segreti che conferiscano una profumazione gradevole ai tessuti, hanno anche bisogno di parecchio spazio libero. Ragion per cui il metodo KonMari – che potete adoperare come punto di riferimento per un’infinità di faccende domestiche – vi viene incontro persino quando si tratta di piegare le lenzuola del letto. Nello specifico, sono proprio quelle matrimoniali le più ostiche da sistemare all’interno del guardaroba.
I passaggi del metodo di Marie Kondo sono semplici e intuitivi. Per prima cosa, andrai a distendere il lenzuolo nella sua interezza sopra una superficie che te lo consenta (potrebbe essere il materasso stesso), con gli angoli elasticizzati rivolti verso l’alto. Successivamente, effettua una prima piegatura afferrando gli angoli alla base e sovrapponendoli perfettamente ai due rimanenti.
Ora che avrai ridotto la superficie delle lenzuola, potrai dedicarti al terzo step: si tratterà dell’inserimento di ogni angolo all’interno di quello sottostante. A questo punto, non dovrai far altro che piegare i due bordi esterni che avrai precedentemente sovrapposto, in maniera tale da ottenere un vero e proprio rettangolo. È in questa specifica fase che il metodo KonMari entra in gioco, contribuendo a facilitare le rimanenti operazioni.
Lenzuola piegate perfettamente con il metodo di Marie Kondo: guadagni spazio e tempo
Una volta che il tuo lenzuolo sarà divenuto un vero e proprio rettangolo (che si estenderà in lunghezza, e non tanto in altezza), potrai mettere in pratica i suggerimenti forniti da Marie Kondo. Non dovrai far altro che individuare la metà del tessuto e piegarlo, così da ottenere una forma simile ad un quadrato (come nella foto che ti abbiamo mostrato in precedenza). Giunto a questo punto, non ti resterà che effettuare due ulteriori piegature che contribuiranno a ridurre enormemente l’altezza del lenzuolo.
E se ti stai chiedendo come posizionarlo all’interno del guardaroba, il suggerimento non può che essere quello di sistemarlo in verticale. In questo modo, infatti, andrai a garantirti un gran risparmio di spazio, oltre che una piegatura impeccabile del tessuto in sé.