Una+piscina+naturale+con+uno+sfondo+medievale%3A+a+circa+2+ore+da+questa+citt%C3%A0
ecoo
/articolo/piscina-naturale-sfondo-medievale-circa-2-ore-citta/124732/amp/
Viaggi

Una piscina naturale con uno sfondo medievale: a circa 2 ore da questa città

Pubblicato da

Se avete voglia di perdervi tra la natura e la cultura non potete assolutamente rinunciare a questo meraviglioso posto: ecco dove si trova!

piscina natura Emilia Romagna
Acqua cristallina (Foto da Canva) – Ecoo.it

Cosa c’è di più bello di fare un bel tuffo in una piscina naturale rinfrescarsi uscire dall’acqua e asciugarsi con i raggi del sole mentre di fronte a voi c’è uno sfondo medievale mozzafiato? Detto così, sembra proprio di trovarsi all’interno di un set cinematografico, ma questa incredibile esperienza è possibile .

Il fiabesco luogo che vi abbiamo descritto si trova a due ore da Milano. Ponte Organasco, questo il suo nome, chiamato così proprio per il ponte romano che permetteva l’attraversamento del fiume Trebbia. Si tratta di un borgo medievale ricco di storia e bellezza, era presente anche un monastero medievale e una fortezza difendeva la comunità, è possibile ancora oggi ammirare le bellezze. L’Italia non smette mai di stupirci con le sue bellezze.

Dove si trova questo splendido posto?

Il borgo è situato in Emilia Romagna ed è possibile arrivare da Milano percorrendo due ore di macchina, infatti, è una frazione del comune Cerignale (Piacenza). L’aspetto curioso riguarda proprio i suoi abitanti, che pensate un po’ sono solo 8. Ovviamente questo discorso vale solo per i mesi più freddi, perché in estate tutto cambia, sono molti quelli che scelgono di passare in questa zona i giorni di calura e godersi la bellezza del luogo.

Acqua cristallina (Foto da Canva) – Ecoo.it

Qui lasciarsi coccolare dalle acque cristalline è possibile, perché esiste una vera e propria piscina naturale. I colori unici dell’acqua faranno da cornice, non mancano gli spazi dove trovare ristoro e godersi attimi di totale relax cullati dalla natura. Insomma, se quello che cercate è pace questo è il posto giusto. Ma non solo: recandovi a Ponte Organasco vi è la possibilità di fare escursioni e visitare il noto castello medievale.

Per chi volesse raggiungerla: ecco come fare!

Scarpette (Foto da Canva) – Ecoo.it

La regola principale è partire muniti di scarpette, perché prima dell’arrivo bisognerà attraversare un sentiero di montagna, quindi sono altamente sconsigliate le infradito o le scarpe aperte, per evitare spiacevoli episodi! Giunti al borgo, bisogna ancora camminare per circa 25 minuti e all’improvviso vi troverete davanti a voi una bellissima spiaggia: quella è la destinazione che stavate cercando! Se siete alla ricerca di un luogo insolito e suggestivo questo  è la zona che fa per voi, se amate il silenzio, cosa c’è di meglio che “perdersi” in questo magico posto? Non vi resta che scoprirlo.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

2 mesi fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

2 mesi fa
  • News Green

Variazione prezzo gasolio: quest’anno riusciremo a pagare meno il riscaldamento in casa?

Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…

2 mesi fa