Pistacchi%2C+se+ne+sei+ghiotto+dovresti+sapere+come+coltivarli+in+casa
ecoo
/articolo/pistacchi-ghiotto-dovresti-sapere-come-coltivarli-casa/99903/amp/
Giardinaggio

Pistacchi, se ne sei ghiotto dovresti sapere come coltivarli in casa

Pubblicato da

Il pistacchio è molto versatile in cucina si utilizza sia per preparare gustosissimi dolci, ma anche per ricette salate: ecco come coltivarlo.

pistacchio casa germogli
Pistacchio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il suo gusto intenso è tanto amato. Ma una nota negativa riguarda proprio il suo prezzo molto elevato. Ma possiamo è possibile lasciare germogliare il pistacchio direttamente a casa? La risposta è si! Ovviamente, anche questa piantina, come altre, necessità di cure particolari, ma se non riusciamo a rinunciare al gusto del pistacchi, basterà seguire qualche consiglio e ci ritroveremo in casa o nel nostro spazio verde una graziosissima pianta, che ci verrà in aiuto, quando abbiamo l’irrefrenabile voglia di questa frutto.

Nel nostro Paese, la maggiore quantità di pistacchio viene prodotta proprio in Sicilia.

Pianta di Pistacchio

La pianta di pistacchio riesce a sopportare meglio il caldo, ma tollera per fortuna anche le temperature più basse. Ma passiamo ai passaggi da seguire se vogliamo una piantina a casa nostra e sempre a nostra disposizione. Prima di tutto scegliamo bene quali sono i tipi di pistacchi che vogliamo far germogliare. In ogni caso se vogliamo ottenere maggiori risultati è bene ricordare che bisogna partire proprio da quelli non tostati.

Pistacchio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Procuriamoci dei pistacchi prima di tutto e procediamo con il rimuovere la parte esterna, ovvero il guscio. I nostri pistacchi dopo avranno bisogno di essere messi a mollo con l’acqua e si dovranno lasciare a mollo per una notte intera, così da raggiungere la reidratazione.

Superata la notte e prepariamo una teglia e dei fazzoletti umidi da stendere sulla nostra teglia e sopra i pistacchi, a questo punto lasciamoli riposare per una settimana. Ricordiamo di fornire la giusta idratazione e, dunque, nebulizziamo con l’acqua non esageratamente.

Il vaso per favorire la crescita

Pistacchio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Trascorso questo tempo i nostri pistacchi saranno finalmente pronti. È giunto il momento di scegliere il nostro vaso, ricordando sempre di preferirne uno abbastanza profondo, affinché si possa garantire la normale crescita.

Garantiamo un drenaggio corretto, grazie all’utilizzo di un vaso forato. Ma come si posizionano i pistacchi? Consideriamo sempre che i pistacchi devono essere posti sotto il terriccio. A questo punto armiamoci di pazienza e aspettiamo germogliare la nostra pianta di pistacchio. Diventerà più facile reperire il pistacchio da questo momento in poi.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Sostenibilità in agricoltura: un’attenzione particolare non solo al raccolto

L'agricoltura contemporanea si trova ad affrontare una serie di sfide senza precedenti che richiedono l'adozione…

3 giorni fa
  • News Green

Le innovazioni europee nel 2024 e il futuro dei veicoli elettrici in un contesto di energia verde

Nel 2024, l'Unione Europea e i singoli Paesi europei hanno continuato a impegnarsi per promuovere…

2 settimane fa
  • Comportamenti

La verità sulla truffa dell’estate: attenti a questo vecchio trucco che manda sul lastrico tanti vacanzieri

La chiamano la truffa dell'estate, ma in realtà è un trucco vecchio e datato che…

2 settimane fa