La pulizia dei piumini invernali è fondamentale in questa stagione. Si può provare a farlo da sé, ma ci sono delle accortezze che si devono rispettare
Arriva, anzi, è arrivata la primavera. E non solo è tempo di rinfrescare la casa, ma anche di mettere da parte tutti quei pesanti orpelli dell’inverno: sciarpe, cappelli, maglioni, scarpe pesanti, ed anche il piumino del letto. È il momento di lasciare spazio ad un piumino più leggero, di mezza stagione, o ad una coperta leggera. E dopo che è stato tutto l’inverno a farci ‘compagnia’, non lo si può riporre nell’armadio così come tolto dal letto. Anche se si è usato un copri piumino. È necessario lavarlo, detergerlo e disinfettarlo prima di metterlo via.
Molte persone ricorrono direttamente alla tintoria, che però non ha dei costi esigui. Se si vuole tentare l’operazioen da sé, la cosa importante per iniziare è controllare se il piumino è d’oca o se è fatto di materiale sintetico. Nel primo cas si può privilegiare un lavaggio a secco, nel secondo si può tentare con la lavatrice. Un altro fattore importante, per capire se si riesce a pulire il piumino in casa, è controllare la capacità ed il peso del piumino. Anche se esso entra in lavatrice, il peso potrebbe essere eccessivo e rovinare l’elettrodomestico.
Il primo errore da evitare è non controllare il piumino, sia che si tratti di quello da indossare che quello da letto, prima di lavarlo. Inoltre, è bene controllare che il tessuto sa idoneo al lavaggio in acqua, e scegliere il giusto programma per la lavatrice. Un errore in questo senso potrebbe farlo infeltrire o rovinare.
È importante, nel caso in cui non si abbia la possibilità di lavare il piumino in lavatrice o di portarlo in tintoria, di pulirlo cn cura. Si può immergere nella vasca con un detergente. Tuttavia l’asciugatura potrebbe richiedere parecchi giorni ed un versamento di acqua che può andare bene se si dispone di un largo balcone. Altrimenti si può tentare con il lavaggio a secco casalingo. Si prepara un composto con 25 gocce di Tea tree oil, di aggiungono 5 gocce di olio di eucalipto, mezzo litro di acqua e due cucchiai di bicarbonato. E si procede con la pulizia.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…