Su un fiume in Scozia sono apparse delle strane conformazioni di ghiaccio che ricordano delle pizze. Che cosa le ha provocate?
Il mondo naturale continua a nascondere piccoli e grandi misteri e ci ricorda che per quante cose impariamo attraverso la scienza altrettante sono ancora tutte da scoprire. Sembra qualcosa di fuori dall’ordinario per esempio quello che si è verificato e che è diventato oggetto di moltissime foto sui social su un fiume della Scozia sud occidentale. Una serie di pezzi di ghiaccio che galleggiavano sull’acqua ma dalla forma quasi pressoché rotonda.
A dare origine a queste strane pizzette di ghiaccio galleggianti è stata una situazione meteorologica estrema che si sta registrando nel Regno Unito, dove si sono ampiamente superati i 10 gradi sotto lo zero. In Scozia si è raggiunto il record negativo di quasi meno 17,5 gradi ed è questa temperatura ad aver creato le conformazioni determinate ice pancake.
Chi ha ordinato le pizze di ghiaccio sul fiume Bladnoch
Le foto di questi piatti bianchi e leggerissimi che galleggiano placidamente sull’acqua stanno facendo il giro del mondo. A pubblicarle su Twitter lo Scottish Invasive Species Initiative che ha voluto anche spiegare che cosa sono gli ice pancake: una formazione di ghiaccio che di solito si trova in Canada, negli Stati Uniti e nelle aree intorno all’Antartide e al Mar Baltico. Una prima informazione riguarda la loro resistenza. Anche se infatti sembrano spesse queste conformazioni di ghiaccio galleggiante sono in realtà estremamente delicate e questa delicatezza deriva proprio da ciò che le ha formate. Gli ice pancake o pizze di ghiaccio sono nient’altro che schiuma congelata.
In talune circostanze meteorologiche anche le acque che scorrono tendono a solidificare. Basta guardare i paesaggi del Nord Europa e del Nord America per rendersi conto che persino il gigantesco Lago Michigan, uno dei confini naturali tra Stati Uniti e Canada, in pieno inverno diventa una distesa solida e bianca su cui è anche possibile camminare. E dove fa particolarmente freddo le pizze di ghiaccio sono piuttosto frequenti. Ma non in Scozia. Si tratta delle conseguenze di quello che è considerato l’inverno più freddo dal 2010 con punte di oltre meno 15 gradi.
Project Manager Callum came across this rare phenomenon on the River Bladnoch in Galloway on Friday. ‘Ice pancakes’ are unusual in Scotland and most commonly found in Canada, the US, around Antarctica and in the Baltic sea. Specific conditions are required to create them. 1/2 pic.twitter.com/iCFOWYPkm4
— Scottish Invasive Species Initiative (@SISI_project) December 13, 2022
Gli articoli più letti:
-
Brillantini e polvere in terra dopo gli addobbi: come far tornare tutto pulito
-
Pesticidi in frutta e verdura: occhio a cosa mangi, i risultati dei test
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Come spiegato dallo Scottish Invasive Species Initiative gli ice pancake sul fiume Bladnoch nel Galloway sono il risultato di schiuma acquatica, prodotta dal movimento delle onde, che inizia a solidificare a causa del freddo in un luogo in cui si generano naturalmente dei piccoli vortici. Risucchiata in questo moto circolare la schiuma continua a solidificare ma lo fa con questa forma tondeggiante. I dischi crescono a causa del movimento dovuto dai mulinelli e dal contatto di altre particelle di schiuma in fase di congelamento.