[multipage]Contro le placche alla gola quali sono i rimedi naturali efficaci? Con gli sbalzi di temperatura è facile incorrere in delle infiammazioni batteriche o virali, che determinano dolore e possono far comparire la febbre. E’ un problema molto fastidioso, tipico della stagione autunnale e dell’inverno, che comporta sintomi come mal di gola intenso e difficoltà nella deglutizione. Se vogliamo avere a disposizione un aiuto in più, oltre alle cure tradizionali, possiamo rivolgerci a delle soluzioni green, che promettono di essere molto utili. Vediamo quali sono.
[/multipage]
[multipage]Propoli
La propoli è un antibiotico naturale molto efficace. Viene utilizzata spesso per curare i problemi delle vie respiratorie, perché è capace di agire contro il mal di gola. Può essere utilizzata sotto forma di tintura oppure diluita con dell’acqua. In questo modo si possono effettuare anche dei gargarismi.
[/multipage]
[multipage]Basilico
Anche le foglie di basilico sono ottime per curare il raffreddore. Con il basilico si può preparare un apposito decotto. Basta prenderne alcune foglie e farle bollire in una pentola con dell’acqua. Poi aspettiamo che la soluzione si raffreddi e utilizziamo il decotto ottenuto per fare dei gargarismi. In alternativa possiamo anche berlo e si rivela utile per far abbassare la febbre.
Leggi anche come coltivare il basilico
[/multipage]
[multipage]Limone
Utilizziamo il succo di limone, dall’alto potere disinfettante, per contrastare le fastidiose placche che si formano alla gola. E’ sufficiente spremere un limone in un bicchiere di acqua tiepida e poi utilizzare il liquido per dei gargarismi.
[/multipage]
[multipage]Sale
Anche il sale è un ottimo rimedio per contrastare i malanni di stagione. Ne basta davvero pochissimo: mescoliamone un cucchiaino in mezzo litro d’acqua a temperatura ambiente. Con quest’acqua facciamo dei gargarismi.
[/multipage]
[multipage]Camomilla
Ottimo contro il mal di gola è anche l’infuso caldo a base di camomilla. Quest’ultima ha delle spiccate proprietà lenitive, che riescono a portare sollievo nel caso in cui il dolore sia particolarmente acuto. Mettiamone una dose in una tazza di acqua bollente, filtriamola e lasciamola intiepidire, prima di berla.
[/multipage]
[multipage]Zenzero
Lo zenzero si caratterizza per le sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. Può essere considerato un vero e proprio antibatterico naturale. E’ consigliabile assumere un pezzetto di zenzero fresco anche in senso preventivo, non appena sentiamo che la gola inizia a pizzicare. In questo modo si può sconfiggere il mal di gola fin dall’inizio e si evita la formazione delle placche. Utilizziamo la radice di zenzero fresco o le caramelle acquistabili in erboristeria.
Leggi tutte le proprietà benefiche dello zenzero
[/multipage]
[multipage]Salvia
La salvia è una pianta dalle proprietà antibatteriche e antisettiche. Proprio a base di salvia possiamo preparare un decotto, utilizzando le sue foglie. Mettiamole nell’acqua e facciamole bollire per circa 10 minuti. Alla fine lasciamo riposare, filtriamo e beviamo il tutto.
[/multipage]
[multipage]Timo
Anche col timo si può preparare un’ottima tisana, per contrastare il mal di gola. Mettiamo un cucchiaio di foglie e fiori in una tazza di acqua bollente. Lasciamo in infusione per 15 minuti e beviamo.
[/multipage]