Plastica+riciclabile%3A+come+fare+la+raccolta+differenziata
ecoo
/articolo/plastica-riciclabile-come-fare-la-raccolta-differenziata/8133/amp/
Categorie Comportamenti
Plastica riciclabile: come fare la raccolta differenziata
La plastica può diventare oggetto di riciclaggio per mezzo della raccolta differenziata, la quale si configura come un sistema importante per contribuire in maniera significativa al rispetto dell’ambiente. Riciclare la plastica infatti vuol dire cercare di evitare di peggiorare le conseguenze derivanti dall’inquinamento ambientale. Quest’ultimo non è affatto un problema che può essere trascurato. D’altronde ciascuno di noi può fare qualcosa di concreto, cominciando dal quotidiano. In questo senso la raccolta differenziata della plastica è una strategia essenziale.
REGOLE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA PLASTICA
Per fare al meglio il riciclaggio della plastica si possono seguire dei consigli utili. Si tratta di regole che permettono di fare in modo che il processo di riciclo della plastica venga messo in atto in maniera corretta e che quindi non si vanifichi l’intento di provvedere alla sostenibilità ambientale.
- Imballaggi di plastica: gli imballaggi di plastica vanno separati dagli altri materiali che compongono un determinato prodotto, in modo che nel cassonetto della plastica finiscano solo i materiali in plastica e non si crei un miscuglio di rifiuti indifferenziati.
- Contenitori in plastica: prima di farne oggetto di raccolta differenziata i contenitori di plastica vanno schiacciati, in modo che occupino meno spazio e vanno sciacquati, per eliminare eventuali tracce di avanzi alimentari o altri residui.
- Contenitori in plastica di materiali tossici: nel caso in cui vogliamo effettuare la raccolta differenziata della plastica, è opportuno non gettare nel cassonetto riservato alla plastica contenitori che servivano per le vernici o per altri materiali tossici. Finiremmo con l’inquinare.
- Attenzione al polimero: i contenitori in plastica da riciclare vanno separati, tenendo conto del polimero utilizzato per la loro realizzazione.
VANTAGGI AMBIENTALI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA PLASTICA
Indubbiamente l’ambiente risente di numerosi vantaggi derivanti dalla messa in atto della raccolta differenziata della plastica, che si configura come un’adeguata gestione dei rifiuti in grado di determinare un basso impatto ambientale. La plastica riciclata può essere impiegata in vari modi, instituendo un circolo ecocompatibile, fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente. Ciascuno di noi deve fare la propria parte, in modo da rendere il nostro mondo più vivibile. Un modo per contribuire in modo diretto è quello di fare la raccolta differenziata dei rifiuti, seguendo magari dei trucchi per farla bene e senza perdere tempo.
Gianluca RiniGianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.
Articoli più recenti
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…