Plumbago%2C+dove+tenerlo+per+far+crescere+la+pianta+sana+e+forte
ecoo
/articolo/plumbago-dove-tenerlo-crescere-pianta-sana-forte/134368/amp/
Giardinaggio

Plumbago, dove tenerlo per far crescere la pianta sana e forte

Pubblicato da

Il plumbago è una pianta affascinante soprattutto per la fioritura che produce. Vediamo dove posizionarla per garantirgli una crescita rigogliosa.

plumbago fiori corolle
Plumbago – foto da pixabay – ecoo.it

Il nome, Plumbago, si riferisce direttamente al colore plumbeo dei fiori che la pianta produce a cascata. Pianta erbacea, il Plumbago conosce soltanto un’impellenza fondamentale: ricevere luce ad oltranza. La fioritura di questa pianta sarà tanto più maestosa quanta più sarà la luce che è riuscita a ricevere. Non si tratta tuttavia soltanto di quantità, la crescita del plumbago è influenzata anche dalla qualità della luce che riceve.

Oggi cercheremo di comprendere quali fattori determinano la buona qualità, e quantità, di luce indirizzata al Plumbago, come e quanto deve riceverne. Il plumbago è volgarmente conosciuto come “piombaggine” ed appartiene alla famiglia delle Plumbaginaceae, piante che solitamente producono fioriture a grappolo di colore bianco-lilla. Iniziamo col dire che la luce di cui ha bisogno è assolutamente diretta.

Plumbago: il ruolo della luce nella crescita della pianta

I raggi del solo sono i migliori alleati del Plumbago, ciò significa che la pianta avrà bisogno della luce diretta del sole sul proprio fogliame. Come per tutte le erbacee, anche il plumbago è capace di adattarsi a differenti intensità di luce senza alcun tipo di conseguenza: la fioritura sarà tanto più abbondante quanto maggiore sarà la luce ricevuta dalla pianta.

Rugiada – foto da pixabay – ecoo.it

La luce diretta è infatti responsabile di quel processo vitale della fotosintesi grazie al quale le piante prosperano e si moltiplicano indisturbate. Il Plumbago ha bisogno di almeno 6 ore di luce al giorno che possono tuttavia essere alternati da momenti di buio o da altre ore intere di luce. La posizione migliore per questa pianta è sicuramente quella rivolta ad est, la direzione in cui sorge il sole. La luce ricevuta in questa posizione sarà delicata ma forte ed efficace.

Luce e buio: cosa fare se il Plumbago non riceve luce a sufficienza

Plumbago al sole – foto da pixabay – ecoo.it

La piombaggine è una pianta coriacea, resistente e longeva. Ciò le permette di sopravvivere anche in condizioni di scarsa luminosità senza incorrere in eccessive problematiche di salute. Tuttavia la sopravvivenza non è di certo un destino piacevole da augurare ad alcun essere umano o vegetale o animale, pertanto dovrete rinunciare ad una lussureggiante fioritura e la pianta non prospererà di salute.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Energia direttamente dalle finestre: la rivoluzione dei pannelli solari arriva dal Giappone

Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…

1 ora fa
  • Animali

Cosa accadrebbe se tutti gli animali sulla Terra diventassero erbivori? La risposta inaspettata

Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…

3 ore fa
  • News Green

Lago Trasimeno: il dramma di uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia

Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…

5 ore fa