Plumbago, moltiplicalo per talea: i consigli

Plumbago, moltiplicalo per talea seguendo questi preziosi consigli che ti torneranno assolutamente utili. Non farti sfuggire l’occasione. 

moltiplicazione talea
giardino attrezzatura utile (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il mondo del giardinaggio – abbiamo avuto modo di dirlo piu’ volte – è certamente vasto e merita di essere studiato pedissequamente. Chi decide di dedicargli del tempo, per hobby o per lavoro, sa bene che gli stimoli che ne derivano sono sempre tanti. In primis perché le piante che ci offre la Natura sono davvero tante.

Prendiamo per esempio il Plumbago, magari non è così conosciuto come fiore ma basterà ammirare i suoi vivaci fiori blu e le foglie verdi per renderci conto di quanto sia bella per cortili e giardini. Vuoi moltiplicarla ma senza spendere denari? La soluzione c’è e consiste nel far propagare queste piante. Vediamo quindi come.

Plumbago, moltiplica così per talea

Chiaramente quando si parla di moltiplicazione facciamo riferimento a quella per talea. E’ lei infatti il metodi adatto e rapido per ottenere delle nuove piantine. Per evitare di sbagliare però, questi sono i suggerimenti che dovrai cogliere immediatamente, prima che sia troppo tardi. Otterrai una produzione di plumbago per talea con successo.
Plumbago talea
fiore colore blu (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per evitare di sbagliare, devi sapere che quello che ti serve sono le talee di legno ma che siano tenere. Avranno questa consistenza in primavera o all’inizio dell’estate, è la fase infatti in cui la pianta cresce attivamente. Durante questo periodo, gli steli infatti saranno più flessibili e viene potenziato il radicamento. Preleva la talea dalla pianta madre che abbia determinate caratteristiche.

Piante assolutamente vigorose e prive di malattie, solo così otterrai una produzione sana.  Se la pianta madre è in salute, le talee saranno forti e puoi sperare in piantine sane. Ad ogni modo però il monitoraggio va compiuto in maniera costante: gli esperti suggeriscono infatti di ispezionare le piante allo scopo di scongiurare la presenza di parassiti o malattie.

L’umidità richiesta

plumbago talea
cesoie affilate (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le talee di Plumbago amano il terreno drenante, ecco perché nella scelta del terreno adatto dovrai prediligere un mix di perlite e torba. Otterrai in questo modo un terreno umido ma senza il rischio dei ristagni d’acqua e delle conseguenze che potrebbe patire la pianta.  Mantieni un ambiente umido, lo richiedono le radici del plumbago. Le talee possono essere coperte con una cupola di plastica trasparente, in questo modo otterrai delle piccole serre perfette per proteggere queste nuove piantine.

Gestione cookie