Si è parlato ultimamente del problema delle bottiglie di plastica, altamente inquinanti, e con un consumo pro capite altissimo, specialmente in Italia. A differenza di altri prodotti monouso, ormai passati per legge alla plastica biodegradabile, le bottiglie per acqua e bevande continuano ad inquinare mari e suoli.
Discorso simile si può fare sugli pneumatici. Sono rifiuti particolarmente antiecologici ed ingombranti. La loro combustione danneggia l’ambiente e le esalazioni sono dannose per i polmoni. Per legge, i rivenditori di gomme sono obbligati a ritirare gli pneumatici fuori uso e riciclarli correttamente senza costi aggiunti per il cliente. Tuttavia, il corretto smaltimento nelle isole ecologiche non sempre è sufficiente a garantire una corretta eliminazione del materiale. Gli pneumatici sono composti di gomma, materiale plastico difficile al degrado.
Ovviamente la soluzione migliore sarebbe dare nuova vita al prodotto così com’è. Il riciclo creativo permette di utilizzare le gomme come oggetti di arredamento ricreativo, come ad esempio sedili per le altalene, ma la percentuale di riuso è molto bassa. Discorso simile si può fare per I due materiali di plastica citati, pneumatici e bottiglie di plastica, possono farsi un favore a vicenda ed immettere sul mercato gomme per auto da plastica riciclata.
In realtà il procedimento è semplice, e sembra strano che l’esperimento pionieristico sia stato condotto solo nel 2022. La Continental ha tagliato il traguardo come prima azienda produttrice di pneumatici da bottiglie di plastica PET riciclate. Questa tecnologia utilizza il filato di poliestere ricavato, senza alcun passaggio chimico intermedio, da vecchie bottiglie in PET. Dal filato si ottiene la struttura portante del pneumatico.
In pratica le bottiglie di plastica selezionate dall’azienda vengono separate dal tappo, igienizzate meccanicamente e tritate. Attraverso questo processo il PET viene trasformato in poliestere granulato, ed infine filato. Con sole 40 bottiglie di plastica, 10 per ogni gomma, si può assemblare un set completo di pneumatici standard per autovetture. In questo modo non solo si risparmia materiale per la composizione, ma si trova un utilizzo alternativo alla discarica per le bottiglie di plastica.
Il riciclo sta coinvolgendo sempre più le tecnologie aziendali. La cura dell’ambiente unita ai sistemi di produzione in alcuni casi è un’operazione di facciata, per sostenere la richiesta green del mercato, ma in altri tocca anche la sostanza. E questi casi virtuosi sono interessanti da studiare. Certo, rimane il problema delle gomme degli pneumatici. Un passo per volta forse si arriverà anche ad esse.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…