Il pollo si comporta in modo strano: rimane sbalordito quando scopre cosa si trova nel suo nido

Quando vedete un pollo pensate a cosa deve essere stato, magari era speciale come la gallina che ha fatto qualcosa di speciale, di così unico ed umano.

Un pollo può provare empatia ed emozioni? Questo video ci dimostra di si. I polli non vengono accostati al concetto di intelligenza e di sagacia, indistintamente che si tratti di un gallo o di una gallina. Non siamo abituati a concepire la loro figura come quella che appartiene ad un comune animale domestico. La scena in tal senso è dominata dai cani, dai gatti, dagli uccellini in gabbia e dai pesciolini. Eppure anche un pollo ha un cuore e riesce a provare dei sentimenti.

Il pollo che "covava" i gattini abbandonati
La gallina che si comportava in modo strano (Foto da screenshot YouTube) – Ecoo.it

E dopo avere appreso che cosa è successo in questa storia magari smetteremo di vedere il pollame solo sotto al mero significato di cibo. Siamo più che sicuri che, alla fine, rimarrete sorpresi e probabilmente qualcuno avrà anche gli occhi lucidi. In una fattoria di una località non precisata, il proprietario aveva notato che una delle sue galline mostrava una certa quale inclinazione a mostrarsi socievole con gli altri. E che la stessa comunicava più e più volte molto volentieri con molti altri degli animali lì presenti.

Un pollo che sembra quasi umano, è questa gallina così socievole

Il pollo che "covava" i gattini abbandonati
I gattini riscaldati dalla gallina (Foto da screenshot YouTube) – Ecoo.it

Anche nei suoi confronti la gallina denotava una certa confidenza. A volte questi animali, pur essendo abituati alla presenza dell’uomo e pur sapendo che lo stesso dà loro da mangiare, si scostano in fredda quando il proprietario si avvicina a loro. Questa gallina no. Restava esattamente sul suo posto e sembrava molto incuriosita dalla presenza di qualsiasi altro essere.

Non deve stupire allora quel che è capitato un giorno. Il padrone della fattoria si era accorto che la sua amichevole gallina non era in giro come suo solito. E così, incuriosito, era andato a controllare di persona all’interno della parte coperta dove aveva creato gli alloggi per i suoi polli. Ed in effetti era proprio lì. Ma la gallina se ne stava ferma, sulla sua paglia, seduta in posizione sospetta, da covata. Quello non era il momento in cui il proprietario si aspettava delle uova.

La sorpresa più grande, cosa c’era sotto al volatile

Ed allora che cosa stava accadendo? L’uomo, facendo ricorso a tutta la delicatezza e la premura di cui era capace, ha scostato la sua gallina speciale per vedere se al di sotto ci fosse qualcosa che magari stesse proteggendo. Si trovavano in pieno inverno, con delle temperature molto rigide. E con sua somma sorpresa, l’allevatore ha scoperto che la gallina stava proteggendo dei gattini nati da pochi giorni. Lei li stava riscaldando ed era stata decisiva nel farli sopravvivere.

La cosa stava andando avanti al massimo da un paio di giorni perché sarebbe stato impossibile per i micetti sopravvivere senza alcun nutrimento. La loro mamma deve averli abbandonati, un comportamento che non è affatto insoliti tra i gatti quando un altro essere si avvicina ai neonati micetti. Fatto sta che la gallina buona deve avere provato una forte empatia, un senso materno, e si è messa volentieri su di loro adagio per tenerli al caldo. Risulta che ora i gattini stanno bene e che hanno continuato a ricevere le cure della loro “mamma adottiva” per diverse settimane ancora, mentre venivano nutriti dall’allevatore.

Gestione cookie